Torino, 21 febbraio 2024 – Dall’8 all’11 febbraio si è svolto a Torino, presso la sede dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI) l’incontro PRIME – Per rimotivare la Missione Educativa – un appuntamento che raduna ogni anno le Figlie di Maria Ausiliatrice dai sette ai dieci anni di Professione religiosa da tutta l’Italia.

A Valdocco, sui luoghi che hanno visto nascere e svilupparsi il Carisma salesiano, le giovani suore hanno avuto modo di affrontare e di riflettere sul tema della Missione educativa. Le giornate sono state caratterizzate da un susseguirsi di incontri, di condivisioni e di esperienze significative volte a mettere in luce la motivazione che spinge ogni giorno una FMA a dare la vita per i giovani, in particolare per quelli più poveri.

Guidate dalle frase tratta dalle Memorie dell’Oratorio di Don Bosco – “Chissà se questi giovanetti avessero fuori un amico che si prendesse cura di loro” – il tema della povertà giovanile è stato trasversale a tutte e quattro le giornate.

La lectio divina offerta da don Paolo Paolucci, Salesiano di Don Bosco, la visita all’opera e alla Comunità B. Laura Vicuña di Torino-Vallette e la tavola rotonda con chi si occupa dell’apostolato in carcere, hanno messo un accento particolare sui bisogni di quei giovani che nella società di oggi si trovano a vivere ai margini e hanno meno possibilità di riuscita: per ragazzi come questi Don Bosco ha dato la sua vita e per loro come FMA si è chiamate a donarsi, nella consapevolezza che in ogni ragazzo si trova un punto accessibile al bene.

Le giornate hanno permesso una condivisione e una fraternità sincera che ha rinsaldato la comunione e ha riacceso la gioia di un cammino condiviso. La certezza di essere insieme, nello spirito di Famiglia voluto dai Santi Fondatori, diventa sostegno e forza per le sfide che la missione stessa chiede di affrontare.

Il gruppo ha espresso la riconoscenza alla Superiora generale dell’Istituto FMA, Madre Chiara Cazzuola, che l’8 febbraio ha accolto l’invito a partecipare alla condivisione delle giovani sorelle, mettendosi in ascolto delle loro esperienze e offrendo una parola per incoraggiare e sostenere la missione di ciascuna.

“Al termine dell’incontro quello che resta è una profonda gratitudine per l’esperienza di famiglia, per l’occasione di rimotivare la missione e ripartire dall’unico fondamento che è Cristo e per il dono del Carisma salesiano che ci fa camminare con i giovani sulla via della santità” esprime una giovane partecipante.

Fonte: Istituto FMA

Per la nostra Ispettoria hanno partecipato: sr Laura Siani, sr Letizia Balboni, sr Martina Gaiani, sr Marta Giuliano, sr Ester Muller, sr Lucia Sartirani, sr Luara Ziliani.