Livorno, 19 febbraio 2024 – Polo Scolastico FMA Livorno – “C’è da non crederci… porta in giro quei ragazzi… ladri, assassini!”… e invece il miracolo avviene! Nel musical, messo in scena dal Polo Scolastico delle Figlie di Maria Ausiliatrice il 10 febbraio 2024 al Modigliani Forum, il miracolo educativo realizzato da Don Bosco durante la sua vita è un’evidenza che ribalta le normali logiche del suo tempo. La fiducia, la relazione, la stima, l’accoglienza indiscriminata cambiano il cuore di ciascun giovane.

E così, nella splendida e prestigiosa cornice del Palasport più grande della città di Livorno, anche quest’anno il nostro Polo Scolastico ha realizzato un musical, che ha voluto esplicitamente parlare di Don Bosco. Abbiamo voluto dedicare la serata al ricordo. Ricordare, infatti, etimologicamente significa “riportare nel cuore”… e noi abbiamo avuto tanti motivi per ricordare.

Ricordiamo che 200 anni fa Giovanni Bosco fece un sogno che tracciò tutta la sua esistenza… e noi oggi siamo il suo sogno! Al Modigliani Forum eravamo infatti insieme, una grande Famiglia, la Famiglia Salesiana: giovani, alunni, ex-allievi, insegnanti, ex-docenti, animatori, genitori, cooperatori, FMA, SdB… tutti insieme per rendere ancora vivo quel sogno fatto da don Bosco 200 anni fa. Tra noi anche sr Elide Degiovanni, Ispettrice ILS, che è per tutti segno di unità.

Ricordiamo i 125 anni di presenza dei Salesiani a Livorno… ed abbiamo così concluso questo anno celebrazioni con la presenza di Don Juan Carlos Pérez Godoy, Consigliere per la Regione Mediterranea dei Salesiani, che ha condiviso con noi questa serata.

Un ricordo particolare, ad inizio serata, è stato rivolto a Matteo Marchi, uno dei giovani dell’Oratorio Mondogiovane dell’Istituto Santo Spirito, prematuramente scomparso lo scorso anno, ma che, ne siamo certi, dal Paradiso ha recitato con noi e ha rivolto il suo sguardo al cuore di ciascuno.

Il Musical “C’è da non crederci” di Ivo Valoppi è stato messo in scena per la Regia di Marco Mazzi, che ha saputo, grazie ai giovani dell’Oratorio Mondogiovane e dell’Oratorio SdB, creare momenti veramente intensi per raccontare la vita di Don Bosco. Bambini e ragazzi delle due scuole del Polo (Istituto Maria Ausiliatrice e Istituto Santo Spirito) sono intervenuti con serietà, consapevoli di dar vita a qualcosa di grande e di bello. Nel musical è ripercorsa la vita di Don Bosco dal sogno dei nove anni fino alla prima spedizione missionaria; il titolo prende spunto dall’espressione di alcuni nobili che non credono all’agire educativo del santo che porta in giro per Torino schiere di ragazzi che, come loro dicono, sono “avanzi di galera”.

Molti i momenti che hanno emozionato; tutto ha ricordato ai presenti in sala la vita di un santo, Don Bosco, grazie al cui sogno noi siamo qui oggi… ed anche noi continueremo a sognare con lui perché gli orizzonti dei nostri giovani si perdano a vista d’occhio verso un futuro fatto di amore e libertà!

Grazie a quanti hanno reso possibile a vario titolo questa esperienza: allo staff del Modigliani Forum, per la consueta disponibilità e capacità di accoglienza, ai Signori Menicagli, Giacomelli e Rossato, ai Vigili del Fuoco, ai Volontari della Misericordia, al personale del service audio/luci che ha fatto l’impossibile, alle docenti, in particolare a coloro che hanno curato le coreografie (Agnese, Camilla, Cristina, Elena, Giulia, Martina, Michela), a Dimitri per il sostegno da vocal coach, a Franca Siani, a Savina Ambrosini (per la parte sartoriale), alle due comunità FMA che hanno sostenuto, incoraggiato, pregato, a Marco Mazzi, che come sempre ha saputo cucire con amore tanti cuori in un’unica storia.

Matteo Pantani

Da https://www.fmalivorno.it/ce-da-non-crederci-anzi-si/