Torino, 18 gennaio 2024 – Valdocco si prepara ad accogliere la 42° edizione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana (GSFS), dal 18 al 21 gennaio 2024, il tradizionale appuntamento che ha l’obiettivo di ravvivare la Spiritualità Salesiana nelle sue dimensioni fondamentali, a partire dalla Strenna 2024 del Rettor Maggiore, Cardinale Ángel Fernández Artime, sul tema: «Il sogno che fa sognare». Un cuore che trasforma i “lupi” in “agnelli”.

A Valdocco, presso la Casa Madre dei Salesiani di Don Bosco, sono attesi più di 350 partecipanti e, oltre al Rettor Maggiore e al suo Consiglio Generale, diversi Superiori/e, Responsabili Maggiori e quasi tutti i rappresentanti dei 32 Gruppi della Famiglia Salesiana.

Saranno presenti anche la Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, con la Vicaria, suor María del Rosario García Ribas, suor Leslie Sándigo, Consigliera per la Famiglia Salesiana, suor Ausilia De Siena, Consigliera per la Comunicazione, suor Ruth del Pilar Mora, Consigliera per le Missioni e suor Phyllis Neves, Consigliera Visitatrice.

Le attività saranno coordinate dalla Segreteria della Famiglia Salesiana, da don Joan Lluis Playà, SDB, Delegato centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato della Famiglia Salesiana, dal Sig. Domenico Duc Nam Nguyen, SDB, Delegato Mondiale per gli Exallievi e i Salesiani Cooperatori, suor Lucrecia Uribe, FMA, Delegata Mondiale ADMA e dei Salesiani Cooperatori, suor Gabriela Patiño Osorio, FMA, Delegata della Confederazione Mondiale Mornese Exallieve/i delle FMA, con tutto il team che ha lavorato per la preparazione.

Le Giornate si svolgeranno “in presenza” a Valdocco, con alcuni momenti accessibili a tutti attraverso i collegamenti online, in particolare, Celebrazioni Eucaristiche, approfondimenti, tavole rotonde ed esperienze.

Programma

Le GSFS si apriranno nella mattinata di giovedì 18 gennaio con l’accoglienza dei partecipanti. Nel pomeriggio, dopo i saluti di benvenuto, si entrerà nel vivo dei lavori con la presentazione della Strenna da parte del Rettor Maggiore. La Messa nella Basilica di Maria Ausiliatrice e, dopo cena, la preghiera mariana in Basilica, chiuderanno la giornata.

Il 19 gennaio dopo la preghiera delle Lodi, si terrà una tavola rotonda con l’approfondimento della Strenna. Al termine, i partecipanti si divideranno nei gruppi con i relatori: don Bruno Ferrero, SDB, Direttore del Bollettino Salesiano, don Rafael Bejarano, del Settore per la Pastorale Giovanile Salesiana, le Sig.re Blazka Merkac, Emilce Cuda e Tullio Lucca, moderatore. Nel pomeriggio, le visite ai luoghi salesiani, la condivisione nei gruppi e la Celebrazione Eucaristica. La giornata si concluderà con l’adorazione eucaristica in Basilica.

Al centro della mattinata di sabato 20 ci saranno le esperienze giovanili, sul tema “Trasformando i lupi in agnelli”. “I sogni che diventano realtà” è invece il tema del pomeriggio, che si svolgerà attraverso approfondimenti e visite salesiane. La serata in fraternità, animata dai Novizi SDB del Colle Don Bosco, sarà “Intorno al Rettor Maggiore”, per ringraziare, con l’allegria e nello spirito di famiglia che contraddistingue la Famiglia Salesiana, Don Ángel Fernández Artime, a cui Papa Francesco ha chiesto di servire la Chiesa come Cardinale, per la sua paternità, la sua vicinanza, la sua animazione, essendo queste le sue “ultime” Giornate da Rettor Maggiore.

L’ultima giornata, domenica 21 gennaio, si aprirà con la preghiera delle Lodi e la Santa Messa dalla Basilica di Maria Ausiliatrice. Proseguirà con un raduno per gruppi di appartenenza, un momento assembleare e le conclusioni finali.

Le attività mondiali saranno trasmesse in diretta sul //www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/@famigliasalesiana6746/featured">canale YouTube della Famiglia Salesiana, secondo il programma.

Per informazioni e aggiornamenti: www.famigliasalesiana.org

Fonte: Istituto FMA