Parma, 5 gennaio 2024 – Venerdì 22 dicembre abbiamo vissuto insieme, come comunità educanti SdB e FMA di Parma, il ritiro in preparazione al Natale.

È tradizione che a questo momento siano presenti, oltre alle due comunità religiose, anche i docenti ed educatori dell’opera salesiana dei due istituti.

Quest’anno il momento formativo è stato guidato da sr Linda Pocher FMA, docente della Pontificia Facoltà Auxilium di Roma.

Sr Linda ci ha guidato sapientemente a riscoprire la figura di Giuseppe, facendoci entrare nella sua “officina” partendo dall’opera di Silvio Consadori, un artista contemporaneo, in cui è raffigurato appunto Giuseppe mentre dorme vegliato da un Angelo.

Dopo una prima introduzione sr Linda ha proposto alcuni esercizi spirituali in cui ognuno è entrato insieme a Giuseppe in quel quadro e soprattutto nella sua vita in un momento particolarmente difficile.

È seguito un breve scambio tra di noi e in assemblea per rileggere quell’immagine trovando gli elementi che ci avevano colpito.

È stato un approccio “insolito” che ha permesso di conoscere di più la grandezza e la normalità di Giuseppe come l’uomo che mette nelle mani di Dio le sue preoccupazioni chiedendo la grazia di conoscere la Sua volontà. Inoltre Giuseppe è colui che si lascia consolare e rassicurare sulla bontà del piano di Dio che vuole salvarci, qualunque sia la situazione in cui ci troviamo.

Alla fine siamo stati invitati ad affidarci all’intercessione di Giuseppe e chiedere le grazie spirituali di cui sentiamo di avere più bisogno con le parole del salmo 15: “Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena nella tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra”.