Saint-Pierre (AO), 27-29 dicembre 2023 – Gruppo Animazione Vocazionale – Si è concluso ieri, a Saint-Pierre in Valle D’Aosta, il secondo incontro di lavoro e progettazione del gruppo di animazione vocazionale: continuazione di un cammino importante per la missione salesiana della nostra ispettoria.

Circondate dal bellissimo panorama delle Alpi, accompagnate dall’accoglienza fraterna e dalle parole sagge di don Albino Blanchet, alloggiate in una casa bella e confortevole, 19 sorelle, appartenenti a diverse comunità e una giovane hanno vissuto tre giorni di preghiera, fraternità e riflessione.

Già nel primo pomeriggio, dopo il pranzo, una passeggiata all’aria “fresca”, il rosario pregato insieme e l'introduzione dell'Ispettrice sr Elide, don Albino ci ha offerto la meditazione sul Prologo di Giovanni 1,1-18 e ha intitolato la riflessione: “Venne”, l’offerta della grande amicizia.

La condivisione della Parola e della mensa Eucaristica, una passeggiata dopo cena per le vie di Aosta e una gustosa e ristoratrice cioccolata calda, hanno riempito la prima giornata.

Nella seconda giornata abbiamo dedicato un buon tempo alla preghiera con la partecipazione alla Messa e con l’adorazione Eucaristica che ci ha permesso di ripercorrere gli eventi che hanno seguito la nascita di Gesù:

primo momento: Un angelo del Signore si presentò a loro – Un annuncio che sconvolge (Lc 2,8-14)

secondo momento: Riferirono ciò che del bambino era stato loro detto – Un incontro da raccontare (Lc 2,15-20)

terzo momento: Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre – Una relazione da curare e da proteggere (Mt 2,13-15).

La giornata è poi continuata vedendoci riunite in lavori gruppo per riflettere su tre dimensioni: spiritualità, fraternità e missione. L’obiettivo del lavoro è stato: a partire dalla lettura di alcuni passi dell’Esortazione Apostolica Christus Vivit, individuare elementi utili a comunità strategiche vive e vivaci (comunità che vogliono creare le condizioni per accogliere giovani e offrire una esperienza di vita comunitaria).

Il lavoro e il confronto è stato intenso e ci ha impegnate per tutta la giornata. Al lavoro di gruppo è seguito il lavoro in assemblea per una prima sintesi di quanto emerso.

La seconda giornata si è conclusa con la tradizionale ricreazione di Natale che per noi è stata occasione per festeggiare le neolaureate sr Beatrice Poggi e sr Ester Muller!

Nella terza giornata ci siamo impegnate a riflettere insieme su come continuare il cammino coinvolgendo le sorelle e le comunità dell’Ispettoria.

Questo in sintesi quello che abbiamo fatto, ma la cosa più bella di questa esperienza è l’occasione, che abbiamo avuto, di riconfermarci nella certezza che la nostra vocazione è viva e che la missione ci appassiona.

Avremo modo di condividere più in profondità quanto emerso in queste giornate e di coinvolgere tutte nel cammino: all’interno del gruppo è stato costituito un piccolo nucleo che avrà il compito di rileggere quanto emerso per sintetizzarlo, presentarlo a tutte le sorelle e camminare insieme su questo bel sentiero.

Il gruppo di Animazione Vocazionale è ora composto da 26 membri. Ci teniamo a chiarire che non è solo per le juniores o suore giovani, ma è aperto a tutte e tutti (fma, giovani, adulti…), a quanti vorranno farne parte. Ci saranno altri appuntamenti, altri incontri fraterni, intensi nella preghiera e nel lavoro di confronto e riflessione!

Intanto ci stiamo organizzando per essere accoglienti: predisporre il lavoro in modo da non perdere e valorizzare quanto già emerso, ma permettere a quanti si aggiungono di conoscere il percorso e dare il proprio contributo, di sentirsi parte del cammino!