La Spezia, 24-26 novembre 2023 – Terzo incontro di formazione juniores e suore giovani 2023-24 – Oltre i tanti incontri previsti in calendario con laici e fma a livello ispettoriale, con i ragazzi e i giovani attraverso il Movimento Giovanile Salesiano, i vari appuntamenti di formazione professionale e di studio e gli impegni pastorali a livello locale, quattro incontri nell’anno sono dedicati alla formazione delle Juniores e delle suore giovani.

Un primo incontro lo abbiamo vissuto a La Spezia ed è stato dedicato alla programmazione dell’itinerario formativo annuale e al confronto con l’Ispettrice.

Il secondo incontro, in cui abbiamo posto l’accento sul discernimento quotidiano, l’abbiamo vissuto a Quercianella (LI) e hanno partecipato le juniores.

Questo terzo incontro, aperto a juniores e suore giovani, lo abbiamo vissuto a La Spezia. L’accento è stato posto sulla cura della vita spirituale. In modo particolare abbiamo riflettuto su cosa vuol dire vivere la nostra vita di Figlie di Maria Ausiliatrice integrando azione e contemplazione (due dimensioni che non sono in contrapposizione), nel saper assumere nuove responsabilità senza cadere nell’affanno e nell’attivismo, nel non rinunciare alla cura della vita spirituale ricordando che “di poche cose c’è bisogno; anzi di una cosa sola…”.

Il brano della Parola di Dio che ci ha accompagnate è stato Lc 10,38-42 (l’incontro di Gesù con Marta e Maria), abbiamo poi approfondito i “Tratti caratteristici della Figlia di Maria Ausiliatrice” e l’articolo delle Costituzioni n. 48.

Siamo state accompagnate nell’approfondimento del tema da don Cristian Besso (SDB dell’Ispettoria Piemontese) e dall’Ispettrice sr Elide.

Le giornate sono state caratterizzate dalla meditazione e dalla preghiera, dal silenzio, dalla condivisione, dall’immersione nella natura (la bella esperienza del tramonto del sole a Portovenere, i colori del mare e della costa in quelle ore, il vento freddo) e soprattutto dalla fraternità vissuta con tanta semplicità.

Un grazie a chi ha reso possibile queste giornate: il gruppo di suore giovani che le hanno preparate, quelle che hanno animato i momenti di preghiera; don Cristian, che con tanta semplicità si è inserito nel gruppo lasciandosi coinvolgere dal clima sereno e fraterno; sr Elide che ha aiutato a rileggere gli articoli delle costituzioni mettendoli a confronto con la vita, la comunità di La Spezia sempre tanto ospitale!