Formigine, 17 novembre 2023 – Il 20 novembre è la giornata dei DIRITTI DEI BAMBINI. Cogliamo l’occasione per promuovere la pubblicazione di un libro dedicato proprio a questo tema.

Otto anni fa ARCI E GRIS compaiono per la prima volta sul palcoscenico del teatro della scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice” di Formigine in provincia di Modena.

È la giornata dei DIRITTI DEI BAMBINI. Ma come spiegare ai piccoli di tre, quattro, cinque anni il significato di inalienabili diritti come quello alla vita, alla casa, all’istruzione, alla salute, all’uguaglianza, alla libertà?

Da dove partire?

Abbiamo scelto di iniziare da quello che vediamo ogni giorno nei nostri bambini: tutte le loro paure. Paure di non essere capace, di non aere amici, di affrontare esperienze nuove…

Ad ognuna di esse abbiamo collegato un diritto.

Mentre le paure rendono grigio il mondo dei bambini, i diritti ne colorano le vite e permettono loro di essere felici. È allora compito di noi adulti vestire i panni di ARCI e accompagnarli in questo percorso di scoperta.

Ecco come Emma Cuoghi e Stefania Baraldini, insegnati presso la scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice” di Formigine, hanno presentato il piccolo, ma molto bello e ricco, strumento didattico: un racconto illustrato e un testo teatrale da rappresentare per parlare ai bambini dei loro diritti.

Il testo nasce da tanti anni di esperienza nell’insegnamento ai bambini della scuola dell’Infanzia, dalla passione per il teatro, dall’incontro con il Carisma Salesiano attraverso le Figlie di Maria Ausiliatrice, dall’incontro con don Vittorio Chiari SDB che propose tempo fa un corso di Clownerie a cui parteciparono rimanendone affascinate.

È uno strumento semplice in cui però troviamo tanta passione, tanto desiderio di promuovere la gioia attraverso l’incontro, la relazione, l’amicizia, l’uscire da se, il dono del proprio essere vivi!

Ecco: Vivi a Colori!

Per chi fosse interessato si può rivolgere alla scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice” di Formigine entrando nel sito web scuolainfanziaformigine.fism.modena.it