Genova, 23 ottobre 2023 – Istituto Maria Ausiliatrice – Una promessa: ”Vengo a trovarvi e sto un po’ con voi”; un’occasione: la celebrazione Eucaristica di inizio anno scolastico; una data: 17 ottobre, la stessa che Papa Francesco ci ha indicato per pregare e digiunare per la pace.

Questa promessa l’Arcivescovo di Genova, Padre Marco Tasca, l’ha mantenuta. Che emozione, ma anche tanta famigliarità. Noi bambini e ragazzi della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado ci siamo preparati a vivere insieme la celebrazione Eucaristica nella nostra cappella, pregando insieme per la pace. Nell’omelia Padre Marco ci ha aiutato ad esprimere da dove nasce, secondo noi, la guerra ed abbiamo provato a pensare nel nostro quotidiano, quante volte diciamo “io” e pur di ottenere quello che vogliamo, “schiacciamo” gli altri, mettiamo al centro solo noi.

Dopo la Messa, Padre Marco ci ha raggiunti in cortile dove un po’ sparpagliati, a gruppetti, lo aspettavamo per salutarlo e tornare alle nostre ore di scuola, che, a detta degli insegnanti, nonostante il cambio di attività, abbiamo vissuto bene. Con tanta semplicità ed attenzione, si è intrattenuto con noi, chiedendoci della scuola, dei nostri interessi.

Intanto nello spazio giochi della Scuola dell’Infanzia e Primavera i più piccoli si preparavano a salutarlo e con il loro vociare ed entusiasmo lo hanno accolto e hanno cominciato a fargli tante domande: “Come ti chiami?”, “Perché sei vestito così?”, “Perché hai una corda attorno al vestito? E i nodi a cosa servono? (Padre Marco è un frate minore conventuale, porta sempre il saio), “Sai io come mi chiamo e quanti anni ho?”

Gli si sono fatti attorno e lo hanno coinvolto con il loro entusiasmo… e vedendo poco oltre don Davide, vestito diversamente dal Vescovo, un gruppetto è partito a riempire di domande anche lui.

Padre Marco è poi andando nelle classi ad incontrare i giovani dei corsi professionale del CIOFS, anche loro contenti della visita e desiderosi di mostrare i piccoli gadget che gli avevano preparato. Don Marco ha poi visitato gli ambienti della scuola, salutando nuovamente gli alunni, della casa, il campetto nuovo e si intrattenuto brevemente con la comunità, promettendo di tornare.

Grazie Padre Marco per aver condiviso un po’ di tempo con noi, averci visto nel quartiere e attivi nella nostra missione educativa; torna a trovarci, ne saremo contenti!