La Spezia, 13-15 ottobre 2023 – Comunità vocazionali: essere casa – Il primo incontro di formazione delle direttrici è iniziato, come ormai di consueto, il venerdì sera con la preghiera dei vespri ed è continuato nella mattina seguente con una mezza giornata di ritiro. La mattinata è stata accompagnata dalla riflessione offerta dall’Ispettrice sr Elide che ha approfondito il tema della CASA nella Parola di Dio e nelle Costituzioni FMA.

Una riflessione ricca e profonda che ha aiutato a riflettere sul nostro essere casa per noi, per i giovani, per le famiglie che accogliamo ogni giorno.

La riflessione, che si inserisce nell’impegno di animazione vocazionale delle nostre comunità religiose ed educanti espresso nella programmazione 2023-24, ha fatto emergere come è necessario, avere come punto di riferimento la Parola di Dio e le nostre Costituzioni. I brani della Parola di Dio approfonditi in modo particolare sono stati Gen 28,10-12 e Ef 2,19-22; gli articoli delle Costituzioni n. 23 e dei Regolamenti n. 58 e 75.

Nel pomeriggio il tempo è stato dedicato alla ricerca di modalità per coinvolgere le nostre comunità sul tema dell’essere casa e sulla preparazione della visita ispettoriale che sr Elide ha già iniziato e proseguirà in questi mesi.

Da febbraio a maggio 2024 avremo la visita canonica della Consigliera Visitatrice sr Lidia Strzelczyk che coinvolgerà l’Ispettoria e ogni singola comunità educante. Sr Elide desidera comunque visitare le comunità per riflettere insieme anche sull’animazione vocazionale.

Con le direttrici, sabato pomeriggio ci siamo quindi confrontate, a partire dalla concretezza di ogni singola realtà, su:

  • come essere casa: cosa aiuta, cosa ostacola, quali spazi, quali tempi.
  • come preparare la visita ispettoriale: su quale domanda lavorare, chi invitare, come lavorare
  • cosa significa essere comunità vocazionalmente strategiche: a partire dalla lettura di alcuni testi quali elementi le caratterizzano.

La condivisione su quanto emerso e dopo cena, una bella e simpatica ricreazione intorno ai giochi da tavola e un buon gelato hanno concluso in bellezza la giornata.

La mattinata di domenica 15 ottobre è stata vissuta con la comunità educante ispettoriale. Nella giornata di Formazione Pastorale, già in programma, sono state presentate le Linee Ispettoriali di Pastorale Giovanile.