Livorno, 15 ottobre 2023 – La Settimana Livorno – Corso di Formazione per “Tecnico di cucina” finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto Giovani Sì – Si chiuderanno il prossimo 16 ottobre le iscrizioni al Corso di Formazione per “Tecnico di cucina” che si terrà presso l'Istituto Salesiano del Santo Spirito di Corso Mazzini 199 delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Si tratta di un Corso finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del progetto Giovani Sì per l'autonomia giovanile. Al Corso di circa 1000 ore (500 ore di lezioni di aula e di laboratorio e 490 di stage in azienda) si accede con la qualifica triennale nel settore della ristorazione, presa anche in tempi non recenti. È in pratica equiparabile, come ci spiega la responsabile delle attività formative Adriana Scammacca, al 4° anno professionalizzante come se fosse una scuola superiore. Le lezioni si tengono in aula per le materie di base, dall'italiano all'informatica, e nel laboratorio rappresentato da una cucina attrezzata, gli insegnanti sono scelti tra gli esperti del settore.

Gli allievi ammessi alla frequenza saranno 15 che parteciperanno a stage aziendali, sono infatti numerose le aziende del territorio livornese convenzionate con il centro formativo salesiano, un esempio fra i tanti, il famoso “Gennarino”. Gli allievi che sono già inseriti in una attività lavorativa potranno godere della possibilità di sostituire lo stage con il lavoro che già stanno compiendo mediante un accordo tra l'azienda e il Centro di formazione.

È significativo anche il fatto che gli allievi frequentanti il Corso possono godere di “mobilità europea”, l'Istituto di Livorno è convenzionato a livello nazionale con l'Erasmus Plus e quest'anno alcuni allievi hanno potuto fare una esperienza all'estero, precisamente in Spagna, a Valencia e a Siviglia, in anni precedenti alcuni erano stati a Malta.

Adriana Scammacca ci dice anche che il Corso nasce da una indagine conoscitiva condotta sui fabbisogni del nostro territorio a vocazione turistica-ricettiva, le aziende hanno risposto ad un questionario e si sono rese disponibili ad un contatto diretto per una probabile assunzione dei migliori allievi partecipanti. Indubbiamente il Corso darà ai frequentanti, grazie alle loro competenze professionali acquisite la concreta possibilità di aumentare la propria occupabilità.

Le informazioni per le modalità di iscrizione e il bando sono sul sito www.ciofsfptoscana.it, sui profili social del centro di formazione, oppure disponibili chiamando la sede di Corso Mazzini 199 allo 0586801300.

Di Gianni Giovangiacomo

Da https://www.lasettimanalivorno.it/Diocesi/Nell-ambito-del-progetto-Giovani-si?fbclid=IwAR3tVlhsDdnSIYVAGJVxT6gEucddmrocIkYgJFki30zulxADWspAQvxAxdY