Quercianella, 6-8 ottobre 2023 – Secondo incontro di formazione juniores 2023-24 – Oltre i tanti incontri previsti in calendario con laici e fma a livello ispettoriale, con i ragazzi e i giovani attraverso il Movimento Giovanile Salesiano, i vari appuntamenti di formazione professionale e di studio e gli impegni pastorali a livello locale, quattro incontri nell’anno sono dedicati alla formazione delle Juniores e delle suore giovani.

Un primo incontro lo abbiamo vissuto a La Spezia ed è stato dedicato alla programmazione dell’itinerario formativo annuale e al confronto con l’Ispettrice.

Questo secondo incontro, in cui abbiamo posto l’accento sul discernimento quotidiano l’abbiamo vissuto a Quercianella (LI): erano presenti le juniores, l’Ispettrice sr Elide e sr Cristina.

I brani biblici che ci hanno accompagnate sono stati Mt 3,1-17 e Mt 4,1-25 (il battesimo di Gesù e le tentazioni nel deserto), mentre gli articoli delle Costituzioni che abbiamo affrontato sono stati i numeri 35-78-100.

Siamo state accompagnate nell’approfondimento del tema da padre Leonardo Vezzani (Padre Gesuita che risiede a Genova).

Le giornate sono state caratterizzate dalla riflessione e dalla condivisione semplice, sincera e schietta, dall’immersione nella natura (pregare le lodi e i vespri sugli scogli, davanti al mare, è stata una opportunità molto bella), dal silenzio, dalla preghiera e soprattutto dalla fraternità vissuta attraverso l’esperienza di soggiorno in autogestione.

Abbiamo avuto la possibilità di conoscere qualche aspetto dell’opera che caratterizza la Casa San Giuseppe di Quercianella che è gestita dalla Congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli. In questa casa la comunità delle suore affida la gestione dei servizi alberghieri (casa per ferie e casa in autogestione) a collaboratori laici. All’interno del parco sono presenti altre tre strutture nate per volontà della Congregazione per concretizzare sul territorio il messaggio vincenziano del servizio ai bisognosi.

La prima ospita l’Associazione Onlus La Casa, che dal 2008, si prefigge lo scopo di accogliere soggetti autosufficienti con gravi patologie croniche associate ad un disagio sociale. Permette così a chi ne ha bisogno di usufruire di un alloggio, di servizi sanitari esterni e soprattutto di un ambiente familiare e accogliente.

Accanto a questa è situata la Casa Papa Francesco. In questa struttura ha sede una comunità educativa a dimensione familiare per minori di età compresa tra zero e otto anni. La cura e l’educazione dei minori è affidata ad una equipe formata da educatori animatori psicologi e volontari di fiducia. Il progetto nasce ancora dalla comunità delle figlie della carità in sinergia con la Caritas diocesana di Livorno.

La terza casa è dedicata al progetto mamma-bambino. In questa struttura vengono accolte, per essere sostenute e accompagnate, mamme con i loro bambini.

Un grazie a chi ha reso possibile queste giornate: il gruppo di juniores che le hanno preparate, quelle che hanno animato i momenti di preghiera, quelle che hanno preparato i pasti; Padre Leonardo, che con tanta semplicità si è inserito nel gruppo lasciandosi coinvolgere dal clima sereno e fraterno; sr Elide che ha aiutato a rileggere gli articoli delle costituzioni mettendoli a confronto con la vita: sr Raffaella e i bambini della casa famiglia che abbiamo incontrato sabato pomeriggio e ci hanno fatte sentire proprio a casa nella loro bella famiglia; tutte quante per essersi messe in gioco!