Bologna, 25 settembre 2023 – I bambini della scuola dell’infanzia e delle classi terze e quarte, della scuola primaria Maria Ausiliatrice di Bologna, hanno contribuito con i loro elaborati all’allestimento della mostra “Risposta al grido della terra, risposta al grido dei poveri. La Laudato sì spiegata ai bambini” promossa dall’Ufficio diocesano dell’insegnamento della Religione Cattolica di Bologna.

I bambini e i loro insegnanti di Religione sono stati i protagonisti di un percorso coordinato dal punto di vista pedagogico da sr Mara Borsi che ha trovato la sua significativa collocazione nelle giornate del Festival Francescano che di tradizione, si tiene a Bologna, dal 22 al 24 settembre.

La mostra, allestita nel chiostro della Basilica di Santo Stefano, presenta il percorso affrontato con i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria durante l’anno scolastico 2022/2023.

Gli elaborati esposti sono il risultato di unità didattiche preparate dai singoli docenti durante le quali in classe è stato svolto un percorso mirato ad affrontare l’educazione all’ambiente e la cura dei più deboli.

Le parole di Papa Francesco hanno aiutato i bambini a capire quanto sia importante preoccuparsi e curarsi del mondo che ci circonda e del nostro prossimo in tutte le sue sfaccettature.

Dopo aver affrontato gli argomenti in questione, aver discusso e essersi confrontati tra di loro, i bambini sono stati invitati a creare degli elaborati che potessero rappresentare e spiegare i loro pensieri e le loro preoccupazioni.

Venerdì 22 settembre i bambini delle classi terze e quarte hanno visitato la mostra, visto esposti i loro elaborati e quelli di bambini di altre scuole.