Rimini, 11 settembre 2023 – Sabato 9 settembre, presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Rimini, è stato realizzato l’evento legato alla celebrazione del centenario. Le Figlie di Maria Ausiliatrice festeggiano infatti i 100 anni della loro presenza nella città di Rimini.

Sabato 9 settembre sono stati invitati gli ex-alunni e le ex-alunne, gli insegnanti e le FMA che hanno trascorso parte della loro vita nella casa di Rimini.

Il pomeriggio passato insieme è stato molto bello.

Alle ore 15.30 tutti si sono ritrovati in Chiesa “Maria Ausiliatrice” per la Messa presieduta dal parroco don Roberto SdB. Un piccolo coro di alunni guidato da sr Silvia ha animato la celebrazione in cui è stata espressa la riconoscenza per quanto il Signore ha operato in tutti questi anni attraverso il lavoro, la dedizione e la passione educativa di fma, laici e famiglie!

La festa è poi continuata nel cortile dell’Istituto dove fma e insegnanti hanno potuto rivedere con gioia tanti exallievi, tutti hanno potuto condividere un apericena e visitare la mostra fotografica che ripercorre i 100 anni di storia; i bambini e i ragazzi hanno potuto giocare liberamente in cortile.

L’evento è stato anche occasione per presentare uno studio della presenza delle fma in Rimini durante la seconda guerra mondiale.

Una Ex-allieva che non ha potuto essere presente ha inviato questo bel messaggio: “Buongiorno e buona Festa del centenario! Purtroppo sono di rientro dal campeggio giovani Azione Cattolica e non riuscirò ad arrivare in tempo. Eppure il mio cuore è lì dove sono cresciuta e dove ho respirato la GIOIA E LA SERENITÀ grazie alle “mie suore” e alla loro Fede!

Un abbraccio grande Rosa. Quanto mi spiace non esserci…”.

Il prossimo appuntamento, che coinvolgerà la comunità educante, sarà sabato 21 ottobre 2023.