La Spezia, 10 settembre 2023 – Abbiamo appena concluso le giornate zonali di formazione pastorale che si sono tenute il 4 settembre a Bologna, il 5 settembre a Livorno e il 6 settembre a Genova. Almeno 230 fra insegnanti, educatori, formatori, volontari del Servizio Civile Universale e FMA, divisi nelle tre sedi, hanno vissuto insieme questo tempo di formazione.

Quest’anno hanno partecipato a questo momento di formazione alcuni rappresentanti della realtà salesiana di Firenze e SDB, docenti e formatori della realtà salesiana di Genova Sampierdarena e Quarto.

“Facciamo che accompagniamo. Dare la priorità ad una esigenza che tutti sentiamo” è stato affrontato da Gigi Cotichella che, con la sua simpatia e alta professionalità, ci ha fatto toccare con mano cosa significa accompagnare, facendo luce prima di tutti in noi stessi, facendoci capaci di sguardo e di ascolto, creando le occasioni per avviare piccoli o lunghi percorsi di accompagnamento.

Una riflessione realizzata a livello zonale che sarà utile anche per la crescita e il lavoro nelle realtà locali e che si inserisce nel cammino di risignificazione che insieme stiamo cercando di realizzare.

La giornata è trascorsa tra preghiera, attività interattive, approfondimenti, riflessioni, lavori in gruppo. Sui volti dei presenti si sono alternate espressioni diverse: dal sorriso alla risata, dalla perplessità alla concentrazione, dallo stupore alla riflessione silenziosa: tutto man mano ci si addentrava negli argomenti.

Siamo riconoscenti alle comunità che ci hanno ospitato nelle tre giornate regionali e alle comunità che hanno contribuito in vario modo per la buona riuscita.

Ci auguriamo di cuore che quanto proposto stimoli e arricchisca la riflessione personale e delle comunità educanti e si possa così continuare insieme ad educare, formare, evangelizzare i giovani che raggiungiamo.

A breve condivideremo i testi utilizzati e offerti da Gigi Cotichella sul tema dell’accompagnamento.

Il cammino continua con il prossimo appuntamento: la Giornata Ispettoriale di Formazione Pastorale che si terrà a La Spezia il 15 ottobre.

L’incontro sarà occasione per la presentazione delle Linee Ispettoriali di PG a cui siamo arrivati dopo un anno di lavoro portato avanti della commissione allargata di Pastorale Giovanile e con il coinvolgimento delle Comunità educanti locali.