La Spezia, 8 settembre 2023 – A Berceto, dal 31 agosto al 2 settembre si è riunito il gruppo che disidera portare avanti la riflessione sull’animazione vocazionale della nostra Ispettoria. 16 fma si sono incontrate con l’Ispettrice sr Elide per: Costituire il gruppo di riflessione sul tema dell’animazione vocazionale; curare la dimensione vocazionale partendo dallo sviluppo di relazioni educative significative; riflettere sulla possibilità di attivare una comunità proposta ispettoriale e/o esperienze di convivenza periodiche in cui i giovani possano condividere la vita, lo studio e proseguire il discernimento; valorizzare a livello locale la proposta dei cammini vocazionali e del MGS per fasce d’età e studiare la possibilità di coinvolgere i ragazzi delle nostre opere e tenere vicini gli ex allievi.

Appena arrivate, il 31 agosto sera, sr Elide ha ripreso con il gruppo gli obiettivi e invitato ad esprimere le attese, condiviso le motivazioni.

La prima mattinata è stata dedicata ad un tempo prolungato di riflessione personale, preghiera, adorazione Eucaristica a partire dal brano della lettera di Paolo ai Filippesi 3,7-21 e dalla lettura di riflessioni sul tema. Tutte siamo state invitate a rispondere a queste provocazioni: “Ripensando alla mia storia vocazionale quali aiuti ho ricevuto; quali ostacoli ho incontrato; cosa è mancato; cosa è stato particolarmente prezioso…; Ora quali scelte faccio per conoscere Cristo; quali scelte per mantenere viva la mia vocazione? Cosa mi tocca maggiormente riguardo alla riflessione sull’AV?”.

Nel pomeriggio, dopo un momento di dialogo e condivisione spirituale abbiamo provato a rileggere la storia vocazionale delle nostre comunità chiedendoci: “A cosa ci fanno pensare le parole vocazione/chiamata/animazione vocazionale; come le comunità possono essere luoghi vocazionali; cosa ci sta maggiormente a cuore per la nostra ispettoria”.

Nella mattinata del 2 settembre prima in due gruppi e poi in assemblea abbiamo condiviso linee di azione rispondendo alle domande: “Di che cosa hanno bisogno i giovani oggi? Quali proposte concrete e attuabili possiamo intraprendere come singole FMA, come comunità e ispettoria per aiutare i giovani e le giovani ad incontrare ed ascoltare il Signore? Quali proposte per “animare” l’animazione vocazionale a livello locale e ispettoriale? Come comunicare all’ispettoria il cammino?”.

Giornate intense, ma anche belle, leggere, fraterne. Giornate in cui condividere le cose belle che abbiamo nel cuore, pregare insieme, scherzare e ridere insieme.

Le linee di azione emerse sono state presentate all’assemblea d’inizio anno, ma verranno anche condivise con una lettera dell’Ispettrice sr Elide.

Il gruppo che si è formato è un gruppo aperto nell’accoglienza di nuovi membri e nella riflessione! Il cammino è appena iniziato!