Rimini, 8 settembre 2023 – Sabato 9 settembre 2023 le Figlie di Maria Ausiliatrice celebreranno i cento anni di laboriosa presenza riminese con una “Grande festa” che chiamerà a raccolta le maestre e le collaboratrici, religiose e laiche, che hanno vissuto e operato nella Casa di Rimini e tutti coloro, exallieve ed exallievi, che hanno mosso i primi passi nel cammino della vita sulle tracce del loro insegnamento.

Una “passione educativa”, questa delle suore salesiane di Rimini, che inizia nel 1923 con l’apertura sul lido dell’oratorio festivo e della scuola dell’infanzia ed elementare. Cento anni di servizio formativo e sociale rivolto in modo particolare all’infanzia con un approccio educativo gioioso e sereno basato sulla cultura del rispetto inclusivo e sui dettami pedagogici indicati da don Bosco. Una metodica di accoglienza, di ascolto e di guida al bene che ha sempre privilegiato l’impegno, le potenzialità e i talenti di ciascuno attraverso il gioco, l'istruzione, la catechesi e l'amicizia.

Una storia che continua ai giorni nostri con lo stesso entusiasmo e la stessa passione degli esordi, ma con strumenti ed iniziative nuove e d’avanguardia, che si esplicano nella scuola dell'infanzia con bilinguismo, nella scuola primaria con LIM in ogni aula, nel laboratorio di informatica e nelle attività laboratoriali di potenziamento linguistico e musicale. Una scuola che procede al passo dei tempi, che piace ai piccoli ed ha il consenso delle famiglie.

La ricorrenza del Centenario verrà celebrata nei locali dell’Istituto di viale Tripoli dopo la Messa delle 15,30, celebrata nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice, con un “apericena” insaporito di allegria e ricordi.

È gradita la prenotazione ai seguenti indirizzi: tel. 0541 390912 o email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di Domitilla Tassili