Alassio, 30 agosto 2023 – Il 24 agosto 2023, commemorazione di Maria Ausiliatrice, nella Comunità di Alassio “Villa Piaggio” è mancata la nostra carissima sorella sr Mina Cervetto. Ripercorrendo la sua vita vogliamo ricordarla, assicurare la nostra preghiera e ringraziarla insieme alla comunità si Alassio Villa Piaggio – ll papà lavora al Cotonificio Ligure e la mamma è casalinga dedita alla famiglia, alla casa, all’oratorio e alla Parrocchia. Geronima, chiamata da sempre Mina, è la terzogenita dei quattro figli. Il nonno, navigatore, raccontava di aver accolto in una terra lontana i primi Salesiani in missione e di aver condiviso con loro la povera casa e la povera mensa. I fratelli frequentano l’ambiente dei Salesiani; uno trova poi lavoro presso i Cantieri Baglietto e gli altri due studiano fino a raggiungere il titolo di capitani. Mina cresce in un clima oratoriano e di parrocchia e, dopo la scuola elementare, frequenta la scuola di cucito e ricamo presso una signora amica.

La prima a parlarle di vocazione è la sua assistente di oratorio. Si confida con la mamma una sera, mentre vanno a teatro dai Salesiani. La mamma le suggerisce di parlarne al papà che, piangendo, esprime l’unica obiezione: la sua giovane età. Il 27 gennaio 1948, a 17 anni, entra come aspirante a Genova e dopo qualche giorno, il 31 gennaio, inizia il postulato.

Vive il noviziato una parte a Pegli (Genova) e un’altra a Montoggio. Ha come maestra sr Bianca Grattarola che la chiama “Pinocchio” per la sua continua voglia di ridere e di scherzare: è felice. In noviziato sono poverissime: ogni novizia dispone di un’unica sedia che deve portare con sé in Chiesa, in refettorio, nello studio. In laboratorio dispongono di vecchie panchine di treni della terza classe.

Subito dopo la professione emessa il 6 agosto 1950, viene iniziata agli studi a Genova presso la Scuola Magistrale e nel 1951 ottiene il diploma per l’Insegnamento nelle Scuole del Grado Preparatorio. Dopo due anni, consegue anche quello per l’Insegnamento nel Tecnico Professionale e per l’indirizzo economico a Torino “Madre Mazzarello”.

Appena diplomata, dal 1953 al 1955 è a La Spezia dove insegna nel nostro Istituto Tecnico e nella Scuola Media ed è assistente delle educande. Ha un po’ di paura, perché le sue alunne del Tecnico Professionale hanno poco meno della sua età e non si sente preparata, soprattutto per la matematica. Chiede allora aiuto alla direttrice che la incoraggia. Narra di un sogno in cui le compare la Madonna Immacolata che le dice: “Hai chiesto aiuto a tutti, tranne che a me”. Da allora, si affida con tanta fiducia alla Madonna e affronta qualunque obbedienza.

Per 15 anni, dal 1955 al 1970, è a Genova come insegnante, assistente delle educande e, dal 1965, economa. Dal 1970 al 1983 è nuovamente a La Spezia come insegnante, consigliera locale, responsabile dell’oratorio e dello sport. Nel 1983 è ad Alassio Istituto “Maria Ausiliatrice” come vicaria ed economa; nel 1993 è a Genova economa e consigliera locale e dal 1993 al 2016 ancora ad Alassio “Maria Ausiliatrice come economa.

Nel 2016 è trasferita nella vicina Villa Piaggio inizialmente come economa e dal 2019 in riposo.

Sr Mina affronta con generosità le obbedienze proposte ed ha una vita intensa e laboriosa. Possiede un temperamento felice e cerca sempre di sdrammatizzare. È molto amata dalle ragazze per quei tratti oratoriani che conserva sempre. Ha una bellissima voce che mette a servizio delle cerimonie liturgiche e delle feste.

La sua partenza per il cielo ricorda a tutta la comunità la meta a cui siamo chiamate.

Chiediamo al Signore di accogliere questa nostra sorella nel Suo Regno e di farci il dono di nuove vocazioni serene e fedeli come lo è stata lei.