La Spezia, 13 agosto 2023 – Dal 5 al 26 luglio, a Roma, ventisette Figlie di Maria Ausiliatrice della Conferenza Interispettoriale Medio Oriente Europa (CIME), della visitatoria Madre della Chiesa (studenti provenienti da altre ispettorie del mondo) e degli Stati Uniti, hanno vissuto il tempo formativo del Primo Mese di Secondo Noviziato accompagnate da suor Ensaf Demos dell’Ispettoria Gesù Adolescente (MOR), suor Anna Trotti della Visitatoria Maria Madre della Chiesa (RMC) e suor Elena Ongarato dell’Ispettoria Triveneta S. Maria D. Mazzarello (ITV).

“In un clima di preghiera e di riflessione”, le juniores hanno potuto rivedere la loro vita “alla luce dello Spirito Santo” (C98), per disporsi sempre meglio al “sì” per sempre.

Nel cammino percorso durante il mese, accompagnato dalla figura di Elia (1Re 19,1-18), le giovani FMA hanno affrontato gli elementi fondamentali della vita delle Figlie di Maria Ausiliatrice, attraverso approfondimenti, lectio divine, riflessioni, testimonianze, condivisioni e lavori di gruppo, oltre che ad alcune uscite nel segno della fraternità e della contemplazione della bellezza e della santità: l’incontro con la comunità di Macerata e con la comunità FMA di San Biagio a Subiaco.

Alla ricchezza dei contributi ricevuti dai tanti relatori (sr Nilza Moraes, don Marco Panero, sr Linda Pocher, sr M. Giovanna Mammarella, sr Elena Ongarato, don Erino Leoni, sr Elena Massimi, don Michael Vojtas),  si sono aggiunti i doni delle buone notti offerte da diverse Consigliere Generali e da Madre Chiara, che ha incoraggiato le juniores nel cammino bello e impegnativo verso i voti perpetui.

Infine, non sono mancati i momenti di fraternità, che hanno aiutato ad allargare lo sguardo sul mondo intero e a creare un clima di condivisione, disponendo meglio i cuori ad accogliere i doni offerti da Dio in questo tempo di Grazia in cui il Signore si è fatto presente e ha rinnovato la sua promessa di fedeltà a ciascuna.

All’esperienza ha partecipato, per la nostra Ispettoria ILS, sr Giorgia.