Lisbona, 3 agosto 2023 – Il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, è arrivato a Lisbona il 30 luglio 2023. Ad attenderlo all’aeroporto c’era un gruppo di giovani volontari, i quali gli hanno consegnato la maglietta e il “kit del pellegrino” della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Lisbona 2023.

Il Rettor Maggiore si trova infatti in Portogallo per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Lisbona a partire dall’1 agosto, fino a domenica 6, e che si stima dovrebbe radunare nella capitale portoghese oltre un milione di pellegrini attorno a Papa Francesco.

Ad attendere il X Successore di Don Bosco presso l’aeroporto di Portela c’era un gruppo di giovani volontari di “WYD DON BOSCO 23” – l’organizzazione responsabile della partecipazione del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) alla GMG di Lisbona 2023 – accompagnati dall’attuale Ispettore dei Salesiani del Portogallo e di Capo Verde, don José Aníbal Mendonça, e dai salesiani don João Chaves, suo Vicario, don Tarcízio Morais, Ispettore nominato, e don Luís Almeida, membro del Consiglio Ispettoriale.

Al momento dell’arrivo del Rettor Maggiore presso la sede ispettoriale dei Salesiani di Lisbona, i volontari in grado di farlo hanno interrotto i loro compiti per accoglierlo nel cortile della scuola. Don Á.F. Artime li ha salutati uno per uno, ringraziandoli per l’accoglienza e per il lavoro che stanno svolgendo.

Il Rettor Maggiore sarà ora a Lisbona fino all’8 agosto prossimo. Oltre ad accompagnare i tradizionali appuntamenti dell’evento GMG, il 2 agosto, ha già presieduto, affiancato dalla Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, la celebrazione della Giornata del Movimento Giovanile Salesiano, il cosiddetto “SYM Day” (dall’acronimo dell’MGS in inglese – Salesian Youth Movement).

Durante la mattinata a Lisbona, i due leader religiosi hanno incontrato circa 300 giovani in rappresentanza delle varie Ispettorie e Circoscrizioni salesiane nell’ambito del “Forum SYM”. Nel pomeriggio, e a seguire per tutta la serata, ha avuto luogo il “Festival SYM”, che ha riunito gli oltre 8.000 giovani dell’MGS presenti a Lisbona in occasione della GMG.

La Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) è atterrata a Lisbona, proveniente dall’Italia, nel pomeriggio di lunedì 31 luglio. Rosa Cândida Gomes e una giovane del Movimento Giovanile Salesiano, Exallieva delle FMA, si sono recate all’aeroporto di Portela per accoglierla. Questo è il primo grande raduno di giovani a cui Madre Chiara Cazzuola partecipa da quando è stata eletta Superiora dell’Istituto FMA, il 5 ottobre 2021.

Sofia Guerreiro, in rappresentanza di tutti gli studenti delle presenze salesiane in Portogallo, ha consegnato alla Madre Generale una lettera in cui i giovani la ringraziano per la sua vicinanza e presenza in Portogallo in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.

Madre Chiara Cazzuola prende parte a tutti i vari momenti del programma salesiano per la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023, con particolare attenzione alla giornata del 2 agosto, tutta dedicata al Movimento Giovanile Salesiano (il cosiddetto SYM Day).

Nelle fotografie: l'accoglienza del Rettor Maggiore, l'accoglienza della Madre Generale, alcune FMA della nostra Ispettoria ILS presenti a Lisbona.

Da https://www.infoans.org/sezioni/notizie/item/18617-portogallo-il-rettor-maggiore-e-arrivato-a-lisbona-accolto-all-aeroporto-da-giovani-volontari

Da https://www.infoans.org/sezioni/notizie/item/18640-portogallo-arrivo-della-madre-generale-delle-fma-madre-chiara-cazzuola-a-lisbona