La Spezia, 28 luglio 2023 – Ecco finalmente il titolo e il manifestino delle Giornate zonali di Formazione Pastorale che vivremo all’inizio di settembre. Come lo scorso anno, abbiamo invitato Gigi Cotichella chiedendogli un tema specifico, emerso dalle condivisioni fatte nell’anno pastorale che è ormai al termine: l’accompagnamento pastorale.

Da qui, il titolo da lui scelto “Facciamo che accompagniamo. Dare la priorità a un’esigenza che tutti sentiamo”.

Nell’articolazione della giornata lavoreremo sull’accompagnamento, proposta che richiede più lavoro su di sé rispetto al lavoro sul cambiamento (fatto lo scorso anno) visto che l’accompagnamento pastorale si vive in gruppo e richiede quindi un continuo lavoro su di sé e sugli altri.

La guida di Gigi Cotichella ci porterà a scoprire la teoria dell’accompagnamento in quattro passi, lasciandoci anche un piccolo strumento di lavoro personale. Dopodiché, ci farà lavorare a gruppi (o sottogruppi a seconda del numero dei partecipanti) per casa.

Ci pare che, anche grazie alla metodologia interattiva adottata da Gigi, queste giornate possano essere un ottimo avvio dell’anno anche per le singole realtà. Essendo poi tre Giornate identiche che vengono replicate nelle tre regioni, chi si trovasse in difficoltà per la partecipazione nel giorno indicato per la sua zona, potrà pensare di partecipare in un giorno diverso tra quelli indicati.

Per il pranzo, come lo scorso anno, chiediamo che ciascuna casa contribuisca con quello che può. Per questo motivo chiediamo di segnalare il numero dei partecipanti entro il 2 settembre a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Buona chiusura delle attività alle case che sono ancora impegnate in estate ragazzi e campi vari e buon meritato riposo a tutte e a tutti!