Bibbiano, 17 luglio 2023 – A Bibbiano, presso l’Istituto Maria Ausiliatrice, dal 12 giugno al 14 luglio, si è svolto il GREST 2023 che ha visto la partecipazione di 125 bambini dai 6 ai 12 anni, Il Centro Estivo ha coinvolto anche 70 adolescenti dai 13 ai 17 anni, che hanno svolto il loro servizio come aiuto-animatori e animatori.

Il tema scelto in questo anno è stato ESPERA. Questo è il nome di un villaggio nato dalla fusione di due antiche civiltà che vissero in armonia finché il tiranno Montezuma lanciò una maledizione che impediva loro di avere desideri. Ad Espera arrivò, sempre in un tempo antico, il mago TIC TAC che regalò al villaggio il Grande Totem dei desideri.

Un giorno qualcuno rubò il Totem e Espera tornò nel buio.

Ed eccoci ora ai nostri giorni.

NADIA E LUCA sono fratelli; lei ha dodici anni, lui dieci. In vacanza coi genitori in Messico si annoiano finché, inseguendo una bellissima farfalla, si perdono nella foresta e incontrano ATLACOYA una ragazza che, non potendo aiutarli a tornare all’albergo, li ospita nel villaggio.

A Espera le persone sono stese o sedute e non combinano nulla a causa della maledizione. Il tiranno Montezuma ha condannato tutti gli abitanti a non avere più desideri, cioè a non avere voglia di fare alcunché.

Allora LUCA E NADIA decidono di partire alla ricerca del totem. Non saranno soli in questo viaggio. Con loro c’è XOCOLOT, un enorme guerriero dalla faccia a pallone e la pancia a mongolfiera, interamente fatto di cioccolato, ha una forza mostruosa ed è immune al sortilegio. Grazie a lui e ai ragazzi del GREST, i due fratelli riescono a compiere la missione: riportano il TOTEM a Espera, in pochi minuti la maledizione scompare e tutti tornano a desiderare. Ne segue una bella festa.

In queste settimane abbiamo fatto tante esperienze diverse e ricche: in fattoria, in acquapark e attraverso i laboratori pomeridiani (qui i bambini e i ragazzi hanno imparato a fare la maglia con sr Massimina, a dare sfogo alla creatività con sr Teresa, sr Rita e sr Lucia, ha sperimentarsi nel laboratorio di cucina.

Il numero alto di aiuto-animatori e animatori ci ha permesso di dare vita anche al Centro Estivo Animatori: al pomeriggio, dalle 14.45 alle 16.30, sono state offerte loro tante possibilità formative guidate da esperti: laboratorio di Street-art, laboratorio fotografico, esercitazioni di tiro con l’arco e altro ancora!

Una esperienza molto bella, ricca e vivace, questa del coinvolgimento degli animatori e di altri adolescenti che si sono lasciati coinvolgere dagli amici già presenti. Esperienza riuscita che merita di essere ripetuta.

Cliccate qui per vedere il VIDEO realizzato alla fine del GREST 2023 

E ora alcune fotografie che testimoniano il prodotto del laboratorio di Street-art.