Nuovo Bando del “Servizio Civile Universale Digitale”

È stato pubblicato ieri -13 luglio – il Bando per la selezione sezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 annida impiegare in 213 progetti, afferenti a 76 programmi di intervento di Servizio civile digitale da realizzarsi in Italia – Scadenza ore 14:00 del 28 settembre 2023.

Sarà, dunque, possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti di Servizio Civile Universale Digitale proposti dal VIDES, da realizzarsi tra il 2023/2024.

In Emilia Romagna e Liguria, avremo 1 progetto con un totale di 6 posti.

Invitiamo dunque i giovani interessati, tra i 18 e i 28 anni a presentare la propria candidatura da effettuare esclusivamente on line attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Accedendo alla piattaforma potrete cercare il progetto DEEP: creazione di DIGITAL EASING EDUCATIONAL POINTS (codice progetto PTCSU001502302006NXTX) inserito nel Programma di intervento "Base Italia Digitale", potrai scegliere la sede in cui presentare domanda:

- Parma (2 posti disponibili): Istituto Maria Ausiliatrice (codice sede: 160425) Piazzale S. Benedetto Da Norcia, 1.

- Bologna (2 posti disponibili): Casa Laura Vicuna (codice sede: 160343) Via Jacopo della Quercia 4.

- Genova (2 posti disponibili): Istituto Maria Ausiliatrice (codice sede: 160423) Corso Sardegna, 86. 

L’obiettivo generale del progetto è quello di implementare nelle città di Genova, Parma e Bologna alcuni centri DEEP (Digital Easing Education Point), che si occuperanno di attivare le tipologie di servizi e attività definite nel Pro gramma quadro:

  • Servizio di facilitazione digitale;
  • Attività di educazione digitale.

In ogni sede di progetto saranno realizzati CENTRI DEEP (nelle SAP di riferimento) a cui via via si aggiungeranno altre sedi (dove attivare centri DEEP) messe a disposizione sia dai partner, sia da altri soggetti che si renderanno disponibili nel corso della realizzazione del progetto stesso.

 

Ricordiamo che si potrà presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto.

Come fare domanda per il Servizio Civile Universale Digitale” ?

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, entro e non oltre le ore 14.00 del 28 settembre 2023.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL, occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) – il livello di sicurezza SPID richiesto è il N° 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione Europea o non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Su https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/7/scd-2023/ è possibile trovare tutte le informazioni utili e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it  che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà facilitare l’orientamento tra le tante informazioni e supportare la scelta migliore.

Su https://videsitalia.it/2023/10/02/servizio-civile-universale-digitale-date-di-selezione-emilia-romagna-e-liguria/ i calendari e i criteri di selezione per i prossimi volontari del Servizio Civile Digitale.