La Spezia, 9 luglio 2023 – CIOFS FP Liguria – Anche quest’anno il CIOFS-FP Liguria sede di La Spezia ha partecipato e collaborato all’evento Liguria da Bere, organizzato dalla Camera di Commercio della Riviera Ligure, con grande rilevanza provinciale e regionale.

Più volte, con gli allievi dei corsi IeFP di “Operatore della Ristorazione” del CIOFS-FP Liguria, abbiamo preso parte a manifestazioni importanti, compresa Liguria da Bere, ma, dopo il periodo della pandemia, che ha segnato tutti, i produttori, le aziende, le famiglie, ma anche i ragazzi, e ci ha costretto a fermare anche gli eventi pubblici, è stato ancor di più un piacere essere presenti ad un importante evento cittadino.

Come sottolineato dalla Camera di Commercio della Riviera Ligure “Liguria da Bere è uno degli eventi maggiormente consolidati e seguiti dell’estate spezzina, nonché uno dei principali momenti di promozione del settore vitivinicolo poiché mette a diretto contatto produttori e consumatori”.

La rassegna è organizzata dall’Azienda speciale ‘Riviere di Liguria’ della Camera di Commercio, coorganizzatori Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Comune della Spezia, in collaborazione con l’associazione Tuttifrutti, e con l’aiuto, proprio nello stand istituzionale, dei nostri alunni del CIOFS-FP.

Sono state tre serate intense, nelle quali dalle 18,00 alle 24,00, migliaia di persone hanno potuto recarsi allo stand istituzionale in p.zza Beverini e acquistare i ticket, con i bicchieri, per le degustazioni.

Ben 38 gli stand che hanno ospitato gli espositori presso i quali assaggiare oltre duecento etichette di quaranta produttori liguri.

È stata un’edizione da record: per la prima volta sono stati emessi oltre 30mila tickets di degustazione. Le nostre allieve si sono distinte per serietà ed impegno nell’affiancare il personale della Camera di Commercio della Riviera Ligure in questa impresa, collaborando nella predisposizione e distribuzione dei calici.

Sono state coinvolte, inoltre, per un supporto durante il servizio, nella nuova area “Talk show arena”, in Piazza Beverini, area nella quale si sono succedute, nelle tre serate, presentazioni di prodotti del territorio, degustazioni, talk, show cooking e abbinamenti enogastronomici organizzati da Slow Food La Spezia Aps e dal foodteller Fabio Bongiorni.

Durante l’inaugurazione abbiamo avuto l’onore del ruolo di una nostra allieva, chiamata a tenere il nastro dell’esposizione tagliato dalla senatrice Stefania Pucciarelli, alla presenza, sul palco, del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, del direttore dell’azienda speciale Camera di Commercio Ilario Agata, e di Davide Mazzola vicepresidente vicario Camera di Commercio.

Un grazie speciale, quindi, alle allieve che hanno dedicato tre serate estive, a questa manifestazione regionale, mettendo in campo tutte le loro competenze e alle loro docenti che le hanno accompagnate in questa esperienza.