La Spezia, 6 giugno 2023 - L’Animazione Missionaria ispettoriale, che da alcuni anni collabora strettamente con salesiani e FMA di Roma per i percorsi di formazione con i giovani nel progetto MissioLab, anche quest’anno riesce a far partire una serie di esperienze di volontariato missionario: in Italia a Palermo (3 giovani e 1 FMA), all’estero a Malta (1 giovane e 1 FMA), in Egitto (10 giovani e 2 SDB), in Etiopia (8 giovani e 1 FMA).

È bello poter condividere a questo punto dell’anno il lavoro di preparazione che accompagna queste esperienze. È iniziato infatti il cosiddetto “Corso partenti”, che viviamo a cadenza quasi settimanale per prepararci e conoscerci, seppur a distanza. Insieme a questo, abbiamo cominciato a chiedere alle comunità dell’Ispettoria e ad amici vari qualche contributo per non arrivare nei luoghi di missione a mani vuote. I partenti, infatti, sostengono già in autonomia il costo del viaggio e dell’esperienza, che in alcuni casi è piuttosto oneroso. Le comunità quindi possono essere coinvolte in azioni di sensibilizzazione e solidarietà per la raccolta di materiale e offerte dell’ultimo momento, ma il racconto di questa esperienza e l’accompagnamento con la preghiera saranno il dono più importante! Per chi volesse unire alla preghiera anche qualcosa di concreto, per la missione di Gubrye cerchiamo materiale scolastico di cancelleria e vestiario, soprattutto per bambini. Eventuale materiale potrà essere portato in una comunità FMA della nostra Ispettoria entro metà luglio mentre eventuali offerte in denaro potranno essere inviate all’economato ispettoriale tramite bonifico bancario, indicando nella causale “per Gubrye”: BPM - La Spezia - Intestato a Istituto Maria Ausiliatrice IBAN IT 55 F 05034 10703 000000015696

Per ulteriori informazioni, sr Anna Maria è raggiungibile tramite email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per le iniziative a favore delle terre alluvionate della Romagna, l’economa ispettoriale raccoglie allo stesso IBAN offerte che saranno devolute ad alcune famiglie che conosciamo e che hanno perso tutto.