Parma, 16 maggio 2023 – CIOFS-FP Parma – Come formatori ed educatori ci siamo chiesti come aiutare maggiormente ai ragazzi che frequentano i nostri corsi, come arrivare a loro con linguaggio ed esperienze adatte e motivanti, come sostenerli per nel percorso di apprendimento delle competenze?

Così, invece di continuare con la didattica tradizionale, siamo usciti dall’aula e… abbiamo chiesto al CAI di realizzare una attività per consolidare le competenze geografico-ambientali.

Una richiesta non scontata con il chiaro obiettivo di offrire opportunità di apprendimento in una modalità esperienziale a contatto diretto con l’ambiente. Siamo conviti, educatori e formatori rediamo che in questo modo i ragazzi sono emotivamente e cognitivamente maggiormente coinvolti.

L’uscita didattica realizzata oggi, 16 maggio, è stata in realtà la sperimentazione di una metodologia didattica, vissuta con professionisti, esperti di un ambiente particolarmente ricco e significativo per il nostro territorio: l’Isola Serafini, isola fluviale sul fiume Po, situata a cavallo del territorio dei comuni di Monticelli d'Ongina (PC), di Spinadesco (CR) e di Castelnuovo Bocca d'Adda (LO).