Bibbiano, 11 maggio 2023 – “Mi prenda con sé e farà un bell’abito per il Signore” (Domenico Savio a Don Bosco) – Sabato 6 maggio, festa di San Domenico Savio, presso la Cappella dell’ Istituto Maria Ausiliatrice delle FMA di Bibbiano, l’ Associazione Salesiani Cooperatori (ASC) della Provincia Emilia Romagna-San Marino ha dato il benvenuto a due nuovi membri: Antonino e Simone.

Due ragazzi con due vite diverse, lavori diversi, famiglie diverse che, innamorati del carisma di San Giovanni Bosco, della sua dedizione e attenzione verso i giovani, fragili e non, hanno percorso un cammino di formazione fino a giungere alla Promessa.

La Promessa è l’impegno formale a “Vivere la fede nella propria realtà secolare. Ispirandosi al progetto di vita apostolico di Don Bosco, sentono viva la comunione con gli altri membri della Famiglia Salesiana. S’impegnano nella stessa ammissione giovanile e popolare, in forma fraterna è associata. Operano per il bene della Chiesa e della società, in modo adatto alle esigenze educative del territorio e alle loro proprie concrete possibilità” (PVA/Statuto- art. 6). Fare la Promessa significa quindi contribuire alla salvezza della gioventù, nei tempi e nei luoghi della propria quotidianità.

Antonino e Simone vivranno il carisma salesiano nelle loro realtà famigliari (entrambi infatti sono sposati, Simone è anche padre di due bellissimi bambini), nelle realtà lavorative (Antonino come docente di scuola, a contatto con le situazioni sempre più precarie delle famiglie e della società odierna; Simone nel suo lavoro commerciale, nella relazione con gli altri colleghi e collaboratori).

La vocazione di Salesiano Cooperatore è un modo diverso e particolare di vivere la propria chiamata battesimale facendo parte di una grande famiglia che annovera tra i suoi santi, oltre al fondatore san Giovanni Bosco, anche santa Maria Domenica Mazzarello, san Domenico Savio e il conterraneo Emiliano sant’ Artemide Zatti.

La chiesa è piena di carismi. Questi doni, devono essere messi al servizio per poter vivere in modo pieno il messaggio d’amore di Gesù: “Amatevi gli uni gli altri, come io vi ho amato” (Gv 15, 17).

Se siete interessati a conoscere più da vicino la figura del Salesiano Cooperatore potete consultare il sito dei salesiani cooperatori di Bibbiano www.salesianicooperatorire.altervista.org, oppure contattare la coordinatrice del centro alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.