La Spezia, 30 aprile 2023 – Nella programmazione annuale della Commissione Comunicazione Ispettoriale ci siamo riproposte di pubblicare alcuni articoli per fare “Il punto”. È l’occasione per proporre periodicamente una sintesi del cammino ispettoriale raccontando il significato di alcuni eventi realizzati o i passaggi di alcuni processi avviati. Il desiderio è quello di aiutare a cogliere il cammino che si sta facendo e mantenere il collegamento fra il livello locale e quello ispettoriale.

Continuiamo allora il lavoro iniziato facendo il punto sul lavoro offerto dalla Commissione economia.

Il 19 aprile, in una buonanotte online rivolta alle comunità, abbiamo incontrato la Commissione con i suoi membri, conosciuto gli obiettivi che la guidano e i processi che sta accompagnando. Ci pare utile, in questo articolo, riproporre per esteso quanto presentato.

I MEMBRI

Sr Graziella Pezzotta: economa ispettoriale;

Daniela Quadrelli, amministrativa opera FMA di Rimini;

Matteo Pantani, amministrativo opera FMA Livorno Colline e Polo Scolastico FMA Livorno;

Cristina Isernia, amministrativa opera FMA di Parma;

Sr Monica Lamandini, economa opera FMA di Bibbiano e preside scuola secondaria di primo grado;

Sr Edi Chierici, economa opera FMA di Pisa;

Sr Sara Cinti, presidente CIOFS Scuola ELT, coordinatrice Istituto “Maria Ausiliatrice” di Bologna.

DI COSA SI OCCUPA L’AMBITO ECONOMIA

Prima di tutto di cosa si occupa l’ambito Economia.

Ecco un elenco delle aree che l’ambito presidia:

- Area Gestionale

- Area Fiscale-Istituzionale Amministrativa

- Area Tecnico-Normativa

- Area Risorse umane

- Area Risorse economiche

- Area Immobili

Dall’elenco, che non è esaustivo, si coglie subito che l’ambito è molto vasto e non potrebbe essere affidato esclusivamente all’Economa ispettoriale e alla sua Commissione. L’ambito si avvale infatti della preziosa collaborazione di una Commissione ispettoriale dedicata (formata da FMA e laici) e diversi tecnici e consulenti che vengono interpellati su questioni particolari e specifiche.

Il LOGO

La commissione è stata presentata con l’immagine di un telaio e due mani che tessono trama-ordito: la sostenibilità è infatti il frutto di un lavoro di condivisione di tante componenti, di cui l’economia è una dimensione. Ogni singolo filo è fragile e debole, invece i fili intrecciati si rafforzano a vicenda. La sostenibilità si coniuga con tante altre dimensioni della nostra missione e spesso è resa possibile, a lungo e in modo efficace, insieme alla testimonianza di una vita donata.

ALCUNI RICHIAMI STORICI

La commissione economia, costituta da un gruppo di FMA e di laici impegnati nell’ambito economia, è stata costituita nel 2016. Il primo nucleo è stato successivamente allargato a tutto il personale laico delle amministrazioni per un lavoro di innovazione nell’organizzazione dall’economato ispettoriale e di unificazione delle procedure:

- la costituzione, in varie opere, del comitato di gestione: luogo di condivisione, conoscenza, confronto e progettazione, secondo le indicazioni del documento dell’Istituto “Orientamenti per la gestione dei beni nell’Istituto FMA”;

- la distinzione delle contabilità (istituzionale per la comunità e fiscale per le opere) con l’adozione del relativo software per una migliore redazione della prima nota;

- la presentazione della situazione economica alla comunità religiosa e la presentazione della situazione economica dell’opera al comitato di gestione;

- la formazione periodica e continuativa su vari aspetti tecnici-amministrativi, che genera condivisione e confronto fra gli amministrativi, che si sono sentiti incoraggiati e reciprocamente sostenuti;

- la partecipazione al corso residenziale annuale a Berceto.

La situazione determinata dalla pandemia Covid-19 ha limitato molte attività della commissione allargata. Gli incontri in presenza sono stati sostituti da incontri online per affrontare le conseguenze della pandemia.

IL MANDATO 2022-23

In questo anno 2022-23 la commissione, non più allargata, ma formata dalle persone indicate sopra, ha ricevuto un nuovo mandato:

- contribuire alla preparazione e realizzazione degli incontri e giornate formative dell’ambito economia per la formazione delle econome, amministrative/i, direttrici ed anche con l’ambito della Scuola, creando occasioni di scambio fra econome e amministrativi, fra il livello locale e ispettoriale;

- accompagnare la crescita e il lavoro dei Comitati di Gestione;

- promuovere la riflessione su temi di sostenibilità economica e ecologia integrale nello spirito della Laudato Si’, per scelte concrete;

- proseguire nella scelta della sostenibilità economica: formazione delle figure chiave; favorire la comunione dei beni;

- coinvolgere le comunità locali sulla situazione concreta dell’opera, favorendo conoscenza e consapevolezza;

- collaborare per l’attivazione dell’ufficio progetti e un percorso di assunzione di una mentalità progettuale;

- contribuire alla riorganizzazione dell’economato ispettoriale, alla luce di nuove esigenze e di adeguate modalità di lavoro.

PROCESSI IN ATTO

- In questo tempo la commissione è impegnata nel riprendere i contatti con i comitati di gestione locale che hanno intrapreso cammini locali diversificati. L’impegno è quello di riprendere il lavoro insieme per ridefinire l’identità dei comitati di gestione e proseguire nell’animazione del compito che loro affidato.

- Si stanno preparando le giornate formative di luglio che coinvolgeranno direttrici, econome e amministrative e coordinatrici.

- Un desiderio è anche quello di riprendere la commissione allargata (costituita da econome e personale laico impegnato nell’ambito amministrativo-gestionale), soprattutto quando si devono affrontare temi particolari e/o approfondimenti tecnico-economici emergenti. Vorremmo che la commissione allargata diventi luogo di pensiero condiviso e di confronto per un migliore coordinamento pratico, concreto e sinodale nell’affrontare le situazioni locali e ispettoriali.