Bibbiano, 9 maggio 2023 – Sabato 29 aprile è stata una giornata all'insegna dell'amicizia e della riscoperta della storia di salvezza e di Provvidenza che ha portato alla nascita delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Insieme alle suore dell'istituto e al personale della casa di Bibbiano, ci siamo recati a Mornese, un piccolo paese sui colli del Monferrato, dove Maria Domenica Mazzarello con la sua semplicità e umiltà ha risposto alla chiamata che il Signore aveva per lei.

Infatti negli anni in cui don Bosco a Torino si spendeva per i giovani, Maria Domenica Mazzarello sentiva di dover aiutare le ragazze del suo paese e così, grazie a don Pestarino, don Bosco e madre Mazzarello si sono incontrati e il Signore ha potuto operare meraviglie.

Beh, che dire! Solo Lui può muovere così bene gli eventi!

Visitando i diversi luoghi, come ad esempio il Santuario dedicato a Santa Madre Mazzarello, dove siamo stati accolti con affetto e tanta premura dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, in particolare da sr Mojca; siamo stati accompagnati, in una "scoperta" per alcuni e "riscoperta" per altri, nei diversi luoghi frequentati da Madre Mazzarello, riconoscendo in ognuno di questi, il passaggio della Grazia nella sua vita.

Non si può che rimanere stupiti di quanto Dio sappia compiere opere meravigliose attraverso mezzi piccoli, umili e inaspettati.

La giornata è stata scandita da momenti di ascolto e riflessione, ma anche e soprattutto da momenti di convivialità e fraternità.

I luoghi visitati hanno risuonato in ognuno con la stessa intensità con cui Madre Mazzarello ha accolto la chiamata: "A te le affido".

Con il cuore ricolmo di gioia per questa giornata, ringraziamo l'intera comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Veronica