Parma, 4 aprile 2023 – Martedì mattina ci siamo ritrovati con le classi terze dei corsi vendite e magazzino, nella stazione a Parma. La classe, gli alunni, non erano seduti nei soliti banchi di scuola, ma la lezione è iniziata già nel viaggio in treno verso Bologna.

Arrivati a destinazione ci siamo ritrovati con i ragazzi dello stesso corso CIOFS FP di Bibbiano per vivere insieme una esperienza che ci ha fatto fare un salto indietro nel tempo, portandoci fino al 2 agosto 1980: giorno in cui la città di Bologna è stata sconvolta da quel tragico evento che è stata la strage alla stazione ferroviaria.

Grazie ad una guida eccellente abbiamo potuto conoscere i particolari della vicenda, visitare i luoghi che sono stati distrutti, renderci conto delle persone che hanno perso la vita. Abbiamo visitato la sala d’aspetto dove fu messa la bomba, l’esterno della stazione dove ancora oggi è presente l’orologio che si è fermato all’ora della tragedia, la banchina del binario dove nel muro si vede ancora lo squarcio, la lapide con i nomi delle vittime.

In seguito ci siamo recati al Palazzo del Comune dove abbiamo incontrato un testimone diretto della strage, con ferite fisiche ancora visibili e soprattutto ferite morali “invisibili”, che con noi ha rivissuto quel giorno. Aveva 13 anni e quel giorno la sua vita è cambiata per sempre.

Inutile dire che la lezione è stata particolarmente seguita. Ci sono tanti modi per fare scuola: ci vuole fantasia e intraprendenza!