Bologna, 7 febbraio 2023 – Giornate di formazione Salesiani Cooperatori – Sicuramente le due giornate di formazione dell’Associazione Salesiani Cooperatori della provincia dell’Emilia Romagna hanno lasciato il segno.

È stata una scommessa e un impegno, dopo il tempo della pandemia, per il Consiglio Provinciale che crede fortemente a questi momenti d’incontro personale.

Sabato pomeriggio presso la parrocchia Sacro Cuore abbiamo realizzato l’incontro dei consigli locali, del consiglio provinciale e di tutti Salesiani Cooperatori che in futuro vorranno impegnarsi in una esperienza e servizio nei consigli locali e provinciali.

La presenza e l’esperienza personale del consigliere Regionale Italia e Medio Oriente, ITALO CANALETTI, ha dato un impulso significativo all’incontro valorizzando le positività di ogni realtà.

Nella mattinata di domenica Italo ha incontrato il consiglio provinciale presso la Parrocchia Don Bosco, sempre a Bologna, per riprendere il lavoro del sabato cercando di programmare alcuni interventi di formazione e supporto per i vari centri locali con l’impegno di raggiungere tutti. La celebrazione della Messa in Parrocchia e la fraternità del pranzo, hanno creato un ambiente famigliare e offerto una maggiore possibilità di conoscenza tra noi.

Nel pomeriggio la formazione è continuata ed è stata rivolta agli aspiranti Salesiani Cooperatori e per chi ha fatto la promessa negli ultimi cinque anni. Il tema: “Scegliere la promessa di Salesiano Cooperatore: cosa cambia?” L’entusiasmo, le precisazioni di Italo, il confronto e le domande sull’argomento, hanno confermato la decisione di consegnare la domanda per il prossimo passo della promessa.

La presenza anche dei delegati provinciali, don Vincenzo Biagini e sr Maria Rubini, hanno rafforzato e assicurato la promozione responsabile dell’animazione nella crescita spirituale di ciascuno.