Roma, 2 febbraio 2023 – Il 31 gennaio 2023, nella Solennità di San Giovanni Bosco, come di consueto, il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, 10° Successore di Don Bosco, Padre e Centro di Unità della Famiglia Salesiana, si è rivolto ai giovani del Movimento Giovanile Salesiano di tutto il mondo con un Messaggio.

Nelle sue parole, li ha esortati a essere vero lievito, sale e luce nella famiglia umana e ad essere attivi nell’impegno sociale, accogliendo con responsabilità le grandi sfide odierne: la promozione della vita e dei valori della famiglia, l’impegno per eliminare la povertà, la lotta contro la fame, la difesa dei diritti umani e dei diritti dei minori, la costruzione della pace, la cura del Creato, favorendo il dialogo tra i giovani.

“Queste sfide chiedono che con la vostra vita, la vostra formazione, i vostri studi, il vostro lavoro e la vostra vocazione, esprimiate un ‘sì’ che dimostri concretamente il vostro impegno per costruire un mondo più giusto e fraterno. Queste sfide vi pongono di fronte al bivio di accettare o rifiutare una vita impegnata ed entusiasmante in cui concentrare tutte le vostre migliori forze ed energie secondo il sogno di Dio per ciascuno di voi”.

Il Rettor Maggiore invita i giovani “a far fruttare i doni e i talenti che Dio ha concesso a ciascuno” e ad impegnarsi “a crescere nella fede, nell’amore vero, nella fraternità e nel servizio a favore di tutti, soprattutto degli ultimi, dei più colpiti dalla vita, di coloro che hanno meno opportunità”.

Ringraziando, infine, il Signore per le “tante espressioni di bellezza, pienezza e bontà” presenti nelle loro vite, li ha incoraggiati a pensare anche ai giovani come loro “che sono smarriti, disorientati e molto lontani da quei valori che danno loro dignità. Il nostro Dio, che è Padre di tutti i suoi figli e figlie, ha bisogno di voi e vi chiede di essere il Suo volto e le Sue mani per raggiungere coloro che hanno meno possibilità”.

Messaggio completo

Fonte: Istituto FMA