Correggio, 31 gennaio 2023 – Sarà che finalmente si può festeggiare in presenza, sarà che le giornate sono fredde ma anche molto belle, sarà che le tradizioni sono entrate nella storia e nella vita delle persone, sarà per molto altro ancora… a Correggio si continua a festeggiare Don Bosco con tanto entusiasmo e amore.

Agli Istituti San Tomaso la scuola dell’Infanzia e la scuola primaria non hanno perso l’occasione e in videochiamata hanno coinvolto sr Maria Rubini e sr Marisa Cattaneo per intrattenere i bambini e i ragazzi sui racconti di vita dell’amato Santo dei giovani.

“Vicino o lontano io penso sempre a voi. Un solo è il mio desiderio, quello di vedervi felici nel tempo e nell’eternità”. Queste parole di don Bosco hanno caratterizzato l’incontro online con sr Marisa Cattaneo, sr Maria Rubini e le insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria di Correggio. Le insegnanti hanno richiesto la presenza in particolare di sr Marisa che è stata per molti anni nella realtà correggese insegnando con passione a tanti bambini. Un racconto di don Bosco, la preghiera e il canto dei bambini, hanno caratterizzato due momenti semplici ma significativi. È vero che pur lontani fisicamente il cuore rimane giovane con i giovani, ragazzi e bambini e l’unico desiderio è la loro felicità che si concretizza nel donare la felicità agli altri come è stato tutta la vita del nostro fondatore. Questo è stato il messaggio che i bambini hanno accolto con entusiasmo offrendo la loro attenzione, partecipazione alle domande e alle sollecitazione del dialogo.

In serata tutti, grandi e piccoli, riuniti nella bella Basilica di San Quirino per vivere insieme la Celebrazione Eucaristica: una chiesa gremita, una Messa particolarmente partecipata. Tutto oltre ogni aspettativa.

E poi ancora, come da tradizione, tutti insieme per una grande e bella compagnia dell’allegria per condividere un momento di fraternità mangiando i buoni cibi della cucina emiliana e cantando insieme i canti di don Bosco.

Ecco una bellissima testimonianza: “La Festa di Don Bosco ieri sera al San Tomaso: un successone, come negli anni migliori. La Basilica di San Quirino super pieno. Una Messa partecipata con tanti bambini che sono stati molto bravi... tanti ragazzi della secondaria di I grado delle Medie. Un gran lavoro da parte delle coordinatrici Silvia e Milena e dalle insegnanti. Tanti giovani anche delle Parrocchie. Il Coro dei giovani sempre vivace e di qualità. Tanti ex-dipendenti ed ex-insegnanti. Tante famiglie che hanno avuto i figli al San Tomaso. Il canto finale dei bimbi Primaria con l'inno di Don Bosco: “Siete tutti ladri". Dopo la Messa Poi un gran numero di presenti si è trasferita al San Tomaso per la tradizionale Festa. Cose buone da mangiare, come sempre, messe a disposizione dalle parrocchie, dalle famiglie e altre ditte correggesi. Grande lavoro e generosità dei dipendenti e della cucina con rinforzi da inaspettati. Camerieri: una decina di ragazzi del Liceo e gli storici volontari. Poi tutti dalle 22.00 circa (in prima fila coordinatrici e insegnanti) a pulire e rimettere tutto a posto perché il giorno dopo c'è la scuola. Tutto ciò testimonia la grande impronta d'amore che le FMA hanno lasciato a Correggio. Che il signore le benedica e renda loro merito.”