Zoom, 21 dicembre 2022 - «50 anni a servizio della pace. Dall’obiezione di coscienza al Servizio Civile». Questo il titolo del primo evento di Programma per i nostri volontari del Servizio Civile Universale. Un tempo di ascolto e crescita sui temi della Pace e del Servizio come armi a difesa della Patria. Ci ha accompagnato nella riflessione Stefano Arosio, educatore e testimone come obiettore di coscienza, che ha regalato la sua sintesi sull’importanza della Legge emanata 50 anni fa e una prospettiva di difesa non armata della Patria che tocca la vita e la coscienza di tutti. Tre domande hanno poi guidato la riflessione personale e quella a piccoli e grandi gruppi:

  1. «Io cosa sto facendo per costruire la pace nella quotidianità?»
  2. «Il tema della pace quanto e in che modo interroga la mia coscienza?»
  3. «In che modo l’esperienza di Servizio Civile Universale ci rende costruttori di pace?»

Le risposte a queste domande sono state condivise su un padlet online e ulteriormente sintetizzate dai tre responsabili dei progetti che erano presenti all’evento per Salesiani per il Sociale e per il VIDES Italia.

Una bella occasione di incontro e di confronto tra volontari appartenenti a regioni, progetti e anche programmi diversi, che ha arricchito il bagaglio di ciascuno e ha fatto nascere il desiderio di incontrarsi.