Genova, 23 ottobre 2022 – Una festa… il 75° Associativo delle Exallieve della regione Liguria – Associazione Mornese-Liguria ODV Laici-Exallieve/i in rete con le FMA nel mondo – L’umidità si poteva tagliare col coltello tanto era fitta e si vedeva scendere lentamente, ma con rispetto, sulle sagome robuste dei monti fino a sparpagliarsi e sfrangiarsi sopra gli antichi e nobili palazzi della superba Genova che in questo 23 ottobre sembrava vestita in modo dimesso eppure era un giorno di festa.

È in questa atmosfera che gradualmente la festa si andava organizzando sotto quel trapezio di cielo che sovrastava la “casa” delle FMA di Corso Sardegna al n° 86 dove si celebrava un importante giubileo quello della Federazione della Ex-allieve/i che dopo 75 anni, rivestita a nuovo, col nome di Associazione Mornese Liguria ODV raccontava la vita di una serena appartenenza.

“TUTTO E’ CONNESSO…”. Tutto: l’ieri con l’oggi, la vita e il creato, l’uomo e Dio. “Tutto è connesso, tutto è carezza di Dio” lo slogan della giornata che nella preghiera iniziale ha suggerito un invito a lasciarsi stupire.

Tema che nel percorso dei tre laboratori è stato scandito perfettamente: “Sintonizzati con la spiritualità Salesiana Mornesina” la relazione di Madre Mazzarello con Dio, la natura, gli eventi, le persone, le Figlie; “Il gusto del tempo” la scansione del tempo nella vita, negli incontri con l’uomo e il creato… il condividere e il valorizzare e il rallentare per gustare ogni attimo e la Parola di Dio; “Un noi che si fa concreto” nel cammino associativo regionale e il percorso locale che si apre all’aiuto di chi è nel bisogno, dei soli, dei poveri, soprattutto l’attenzione ai giovani, porzione eletta del nostro Carisma,

La Messa è stata il riassunto di quella connessione che diventa “VITA SIGNIFICATA” perché innestata in Dio.

La condivisione del pranzo consumato nella tradizionale gioiosa convivialità è stata caratterizzata dall’attenzione all’ecologia secondo il progetto e il suggerimento del Laudato Sì.

Tutto è stato formazione, sugellata in modo quasi sorprendente da momenti che si sono alternati da “una voce” che, tra narrazione e canto ha allietato l’udito, coinvolto il cuore e colmato l’anima di nuovo stupore per la “bellezza”. Tutto ci è staro regalato da un famoso cantautore FRANCO FASANO Exallievo della nostra casa Maria Ausiliatrice di Alassio che, a sua volta, ha coinvolto altre due persone: un noto avvocato e un fonico, quest’ultimo anch’esso Exallievo della casa di Alessandria.

Davvero il racconto della sua musica scaturita da una connessione con la natura, con l’incontro di amici, con gli eventi lieti o tristi della vita e il tutto connesso a Dio, è stato un messaggio eloquente che, unito all’intervento musicale del cantautore SDB don Giovanni Lubinu, ha sugellato in ciascuno dei presenti il desiderio e la volontà di vivere in pienezza il messaggio di Papa Francesco del Laudato Sì.

E nel quel pomeriggio il sole è riuscito a dipanare quel velo di grigia umidità e Genova ha gioiosamente indossato l’abito della Luce: la CONNESSIONE tra l’uomo e Dio sembrava ricomposta… tutti l’abbiamo percepita!

Sr Alba Vernazza – Delegata Ass.ne Mornese – Liguria ODV

 

RALLENTA per avere più tempo tra le mani e decidere in piena libertà come usarlo.

RALLENTA per avere più tempo per le persone che contano davvero.

RALLENTA per riconnetterti alla natura e riscoprirne il potere taumaturgico.

RALLENTA per conoscere quello che metti in bocca, per mangiare cibo vivo e adatto al tuo corpo.

RALLENTA per conoscere i luoghi che visiti, per viverli davvero e non attraversarli solamente.

RALLENTA per ricordarti chi sei e da dove vieni.

RALLENTA per tornare a meravigliarti, per ridere e giocare come facevi da bambino, per rotolarti nel fango e sguazzare nelle pozzanghere.

RALLENTA per smettere di sopravvivere e tornare a vivere.

Ivan Petruzzi “Schiavi del Tempo”

Aggiungiamo noi: RALLENTA per dare spazio a Dio