La Spezia, 2-3 settembre 2022 – Già da qualche anno le juniores e le suore giovani della nostra ispettoria si incontrano i primi giorni di settembre, con l’Ispettrice, per vivere insieme un tempo di fraternità, verificare il percorso formativo dell’anno trascorso e programmare il percorso formativo del nuovo anno.

Anche quest’anno il gruppo si è ritrovato a La Spezia.

Il primo pomeriggio è stato vissuto a Bocca di Magra presso il Monastero Carmelitano di Santa Croce. Un luogo molto bello, con una magnifica vista sul golfo di La Spezia, che ha allargato lo sguardo sull’orizzonte, contribuito a creare un clima di condivisione e fraternità: la verifica dei momenti formativi proposti e il racconto delle tante esperienze estive vissute da ciascuna sono stati momenti condivisi con tanta semplicità e intensità di spirito.

A Bocca di Magra si è potuto condividere, ascoltare, pregare, passeggiare, bagnare i piedi nel mare, ridere, stare bene insieme!

Nella mattinata di sabato, in casa ispettoriale, è stato definito il percorso formativo per il prossimo anno e il gruppo si è preparato ad incontrare le direttrici che sono arrivate a La Spezia nel pomeriggio.

L’incontro con le direttrici è stato bello e importante: è stato condiviso il percorso pensato per il prossimo anno che avrà come filo conduttore il tema della PRESENZA. Si desidera riflettere sulle caratteristiche della nostra presenza femminile, sulla ricchezza della presenza in comunità, sulla possibilità della nostra presenza nella Chiesa.

Con le direttrici il dialogo è stato vivace e schietto: è stato espresso il desiderio di camminare insieme, nell’accompagnamento della direttrice sempre sostenuta dalla comunità, con serietà e nella cura della profondità spirituale.

Alla condivisione è seguito un tempo di Adorazione Eucaristica: da sempre molta pace poter sostare insieme davanti all’Eucarestia. È un momento privilegiato di grazia.

Una ricreazione particolarmente vivace ha coinvolto tutte ed è stata occasione per accogliere sr. Valeria, sr. Benedetta e sr. Laura, neoprofesse.

Due giornate brevi nel tempo a disposizione, ma ricche di momenti intensi!

Il nostro grazie alla comunità di La Spezia che, come sempre, ci fa sentire a casa!