Sicilia, 7-17 agosto 2022 – MGS LE Pellegrinaggio 2022 – Anche quest'anno un bel gruppo di giovani provenienti da varie realtà del MGS Lombardia-Emilia Romagna si è ritrovato per vivere insieme un pellegrinaggio sulle orme di persone che si sono spese per gli atri.

Appuntamento per tutti a Catania per seguire la storia del giudice Rosario Livatino e di padre Pino Puglisi.

Tanti chilometri, tanta preghiera, tante meraviglie della natura... ma soprattutto tanta passione in chi ci ha raccontato le storie di due giganti della fede che hanno testimoniato con la loro vita cosa significa non cedere al compromesso, non accontentarsi di sopravvivere.

Vite che hanno spinto altri a non arrendersi alle logiche del disimpegno e del silenzio.

Si, soprattutto gli incontri con chi porta avanti le strade aperte dal giudice Livatino e da padre Puglisi hanno lasciato un segno importante di speranza. 

Il giudice Livatino diceva: "QUANDO MORIREMO NESSUNO CI VERRÀ A CHIEDERE QUANTO SIAMO CREDENTI MA CREDIBILI".

Partendo da Rosario Livatino fino a Paolo Borsellino abbiamo "incontrato" persone capaci di vivere fino in fondo, nel quotidiano, cosa significa essere di Cristo ed essere in grado di vivere pienamente la propria vocazione.

Una nota speciale per la guida che ci ha illustrato e presentato il Duomo di Monreale: ha saputo farci fare un vero tuffo nella Luce.

A Palermo abbiamo vissuto un momento di "servizio". Divisi in 4 gruppi abbiamo fatto esperienza in 4 diverse strutture. Al mattino gli ospiti delle strutture si sono trasformati in "guide" e ci hanno accompagnato per le strade della città; nel pomeriggio i ruoli si sono invertiti e abbiamo ricambiato con attività di animazione tra balli e canti.

Sr. Beatrice Neroni