Livorno, 2 giugno 2022 – Sei con noi! – Abbiamo celebrato la Festa del Grazie Ispettoriale al termine del primo anno del mandato dell’ispettrice sr. Elide. Una giornata che ha assunto un tono particolare perché oltre al grazie rivolto all’Ispettrice sr. Elide Degiovanni e al grazie che ci siamo scambiati vicendevolmente come Comunità Educanti, abbiamo celebrato il 150° anno di fondazione del nostro Istituto.

Per l’occasione abbiamo avuto con noi l’Ispettore della ICC don Stefano Aspettati che ha presieduto la Celebrazione Eucaristica.

Un grazie grande, grande, alla comunità di Livorno S. Spirito che ci ha accolti con tanta disponibilità, semplicità e gratuità.

Anche quest’anno abbiamo faticato a stabilire una data per questa festa per garantirci un’occasione d’incontro in presenza. La giornata è stata caratterizzata dalla semplicità, ma il cuore buono dei presenti ha saputo cogliere il desiderio di bene da cui la festa nasce.

È stata infatti una giornata di famiglia!

Le comunità si erano preparate a questa giornata: dal 2 maggio ogni comunità educante è stata ricordata nella preghiera e sempre nella preghiera abbiamo affidato la vita dei giovani, i cammini delle giovani in formazione, di ogni FMA, di tutte le persone che avviciniamo, le intenzioni di sr. Elide. Inoltre ogni comunità ha approfondito e riflettuto su una lettera a scelta di Madre Mazzarello.

Come comunità Ispettoriale abbiamo ringraziato sr. Elide per la semplicità con cui ci richiama a tenere alta la tensione verso il Signore, a cercare vie di comunione, a testimoniare la grandezza del carisma salesiano e l’amore a Madre Mazzarello e a Don Bosco, a compiere piccoli gesti di amore e di gioia, nonostante e attraverso le nostre stesse povertà, per il suo saper fare il primo passo per andare incontro all’altro, il suo ascolto attento, lo sguardo buono e il sorriso semplice, il cuore donato, il suo fare strada con noi, accanto a noi!

Il grazie che le abbiamo rivolto è stato espressione del grazie reciproco per il cammino fatto insieme. Il grazie è stato esteso a tutte le nostre comunità educanti e abbiamo colto l’occasione per esprimere la nostra riconoscenza alle FMA che compiono anniversari di professione religiosa: 25, 50, 60 ,70, 75 anni di fedeltà al Signore.

Il nostro Grazie si è espresso in alcuni doni concreti: un cesto di fiori come segno della diversità che caratterizza le diverse Comunità Educanti ILS, una diversità che unita insieme esprime una sua particolare armonia e bellezza; una icona della Madonna della Tenerezza: Sei con noi, è stato il tema di questa Festa del Grazie e con questo slogan abbiamo voluto dire Grazie a Madre Mazzarello perché Sei con noi, in questo 150° anno di fondazione dell’Istituto, Grazie a sr. Elide perché è con noi in questa avventura; Grazie ad ognuno dei presenti, perché siamo insieme a percorrere questo cammino di vita, ma ancora di più Grazie a Maria SS, donna di tenerezza perché è con noi, con la sua tenerezza e con la sua presenza concreta sostiene i suoi figli nel cammino della vita.

Dopo i saluti iniziali con cui le direttrici sr. Silvia Turrisi e sr. Teresita Osio ci hanno accolti, abbiamo vissuto insieme un momento commemorativo in cui abbiamo ripercorso il cammino che ha portato, 150 anni fa, alla fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

È seguito il messaggio dell’Ispettrice sr. Elide di cui riportiamo un’espressione: “Grazie! Una parola così semplice ma con un significato tanto profondo. Ringraziare fa risaltare la nobiltà del cuore. Attraverso il grazie si riconosce che la nostra vita è legata inscindibilmente alle persone. La nostra vita umana e di fede è una vita che “si origina” dalle altre persone, dal nostro prossimo, dalle sorelle e dai fratelli; una vita che prende vita dalle altre, a cominciare dal nostro concepimento, dalla nostra nascita e via via in tutte le situazioni. Il senso profondo del DIRCI il grazie sta nel riconoscere questa mutua generazione e nell’intravedere che c’è un filo rosso che collega il nostro IERI, che si intreccia con l’OGGI e ci porta al DOMANI…”.

Un altro momento significativo è stato la presentazione delle giovani Costanza, Gaia e Lavinia che, con sr. Laura Siani, faranno un’esperienza missionaria in Togo nel mese di agosto. Hanno presentato brevemente il cammino formativo vissuto in questo anno e la meta che raggiungeranno. Come comunità Educante ci siamo impegnati ad accompagnarle con la nostra preghiera.

Ancora, al termine della Messa le Figlie di Maria Ausiliatrice presenti hanno rinnovato i voti e sr. Elide ha consegnato alle giovani partenti il Vangelo.

Il tempo del pranzo lo abbiamo trascorso sotto gli alberi del grande cortile della casa S. Spirito allietati dalla brezza leggera del mare.

Nel pomeriggio i giovani, gli animatori e gli educatori dell’Oratorio MondoGiovane hanno messo in scena il Musical “Sei con noi!”, che fra canti e balli ha ripercorso la vita di Madre Mazzarello. Abbiamo trascorso più di un’ora accompagnati da meravigliose voci canore, bellissime danze e coreografie molto ben coordinate.

Ancora a tutti il nostro grazie per la disponibilità bella e semplice a mettersi in gioco: in particolare grazie alla Comunità di Livorno. S. Spirito che ci ha accolti, ai docenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Livorno che hanno offerto la torta, all’Oratorio MondoGiovane che ha realizzato il musical, a Matteo Pantani che fra le altre cose (tante) ha realizzato le composizioni floreali che hanno adornato la Chiesa, alle suore giovani che hanno animato la Messa, a tutti quanti in vario modo hanno reso bella e accogliente la casa che ci accolto.

Ecco il messaggio integrale di sr. Elide.