Don Enrico ha presentato il tema Opzione Valdocco: in viaggio verso il cuore del Carisma. Il percorso ci ha portare a rivedere il viaggio di Gesù Cristo, il viaggio di don Bosco e alla luce del Vangelo e dell’esperienza di don Bosco siamo state invitate a rileggere il viaggio che ciascuna di noi ha intrapreso. Inoltre la lettera che Papa Francesco ha scritto ai Salesiani in occasione del Capitolo Generale XXVIII, ci ha aiutate a recuperare gli elementi fondamentali per essere FMA oggi!

Il luogo, particolarmente accogliente, ha favorito il silenzio, il raccoglimento, la preghiera, la condivisione, ma ha fatto nascere anche il desiderio di creare un sano e vero clima di famiglia. Le giornate si sono distinte, fra l’altro, per le ricreazioni belle, divertenti e partecipate da tutti.

Gli esercizi spirituali sono terminati con la professione delle juniores, una celebrazione molto semplice, ma particolarmente intensa.

Grazie alla comunità delle Figlie di San Francesco di Sales, che ci ha accolte e che ci ha fatte sentire a casa nel puro spirito del loro fondatore e nostro patrono; grazie a don Enrico per la sua fraternità e per l’entusiasmo nel parlarci di Gesù e di don Bosco; grazie a sr. Carla per le riflessioni offerte su “Fare Mornese oggi” e per la sua presenza piena di ascolto; e grazie a tutte per il clima fraterno che abbiamo saputo creare.