Portavoce sono Anna Cesare, che si è avvicinata alla realtà Salesiana diventando volontaria e Niccolò Scozzari Baio che, invece, ha esperienza come animatore da diversi anni all'interno dell'Oratorio di Montecatini a contatto con i ragazzi a cui è rivolto il progetto "Crescere Grandi e Felici", progetto che entrambi i giovani hanno scelto.

All’Istituto Don Bosco l’opera delle Figlie di Maria Ausiliatrice si è organizzata intorno ad una proposta di doposcuola multiculturale che coinvolge più di novanta bambini e ragazzi, trai i 6 ed i 18 anni. La proposta comprende anche ore di formazione, giochi e attività di svago, come laboratori di arte, zumba o calcio, con la finalità di distrarre e impegnare i ragazzi che spesso vivono in situazioni familiari difficili.

Con la situazione attuale il progetto ha ridotto le attività, ma non si è fermato ed è stato rimodulato. I volontari come Anna e Niccolò, nonostante l'iniziale indecisione, non si sono tirati indietro, mettendosi nuovamente in gioco.

Attraverso una App di messaggistica istantanea, sono rimasti sempre a disposizione, attraverso l’organizzazione di video-lezioni per i ragazzi che riscontrano maggiore difficoltà, dando con continuità il loro apporto, anche morale, a chi adesso può sentirsi più solo.

Abbiamo provato a chiedere il motivo che li ha portati a continuare il progetto nonostante la recente rimodulazione e la loro risposta è stata semplice, quanto bella: “Sperimentarsi in una nuova modalità per mantenere il contatto e mostrare la loro vicinanza ed il loro sostegno ai ragazzi, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo vivendo”.

In questo modo riattivare il progetto si è rivelato veramente utile, sia per la soddisfazione dei ragazzi, sia per la felicità degli operatori che possono continuare il loro servizio.

Ilaria Ciucci