Ci ritroviamo invece in ogni nostra comunità, ad esprimere il grazie con un tono meno solenne di festa, ma non meno profondo di preghiera e comunione.

Le comunità si sono preparate a questa giornata riprendendo e valorizzando il percorso proposto per la Festa del Grazie della Madre Generale. È stato quindi approfondito il salmo 1, è stata ripresa una Circolare di Madre Yvonne, per noi la circolare n. 992, sono state condivise le riflessioni.

Ogni comunità ha espresso il proprio ringraziamento ed individuato un impegno. In estrema sintesi, la frase della circolare maggiormente ripresa, è stata “Siamo chiamate oggi ad essere donne dello Spirito, donne spirituali e, perciò, profondamente umane”. Le diverse sottolineature hanno messo in evidenza l’importanza di trovare spazio per la preghiera, lasciarsi guidare dalla Parola di Dio, ascoltare la voce dello Spirito e accogliere tutto quello che ci aiuta a fare il bene, a compiere piccoli gesti di attenzione, a rendere belle le relazioni, ad accogliere la sfida educativa.

Gli impegni di vita individuati ci permettono di esprimere il nostro GRAZIE all’Ispettrice sr. Carla. In lei sentiamo forte il richiamo a tenere alta la tensione verso il Signore, a cercare vie di comunione, a testimoniare la grandezza del carisma salesiano e l’amore a Don Bosco e a Madre Mazzarello, a compiere piccoli gesti di amore e di gioia, nonostante e attraverso la nostra stessa povertà.

Sono anche impegni di vita che ci aiutano ad esprimere un grazie reciproco, perché il cammino lo possiamo continuare solo insieme.

Tutto quanto è stato mandato dalle comunità è stato raccolto in un album che offriremo a sr. Carla nel giorno della festa. Qui alleghiamo semplicemente il file in cui sono raccolti tutti i contributi e le ricche riflessioni.

Alleghiamo, per vivere la giornata in comunione di preghiera, il testo della Celebrazione Eucaristica che ogni comunità potrà adattare alla propria realtà o utilizzare per un altro momento liturgico come ad esempio la preghiera di Lodi.

Il grazie si estende a tutte le nostre comunità educanti e cogliamo l’occasione per esprimere la nostra riconoscenza alle FMA che compiono anniversari di professione religiosa: 25, 50, 60 ,70 e 75 anni.

BUONA FESTA sr. Carla! BUONA FESTA in ogni comunità!

 

Il grazie e gli impegni di ogni comunità

Celebrazione Eucaristica