Gli incontri si sono arricchiti anche grazie ad una semplice e significativa attività di riflessione in preparazione alla Pasqua. A ognuno (docenti inclusi) è stato richiesto di portare un oggetto simbolico che potesse rappresentarlo in questo periodo particolare e difficile, un oggetto che racchiudesse il proprio modo di vivere e di reagire alle varie avversità che purtroppo viviamo da quando siamo rinchiusi in casa.

Dopodiché, a turno, ciascuno ha donato agli altri parte di sé. Gli oggetti erano davvero tanti: un orologio che segna un tempo che sembra allungarsi ogni secondo che passa; un unicorno o l’affettuosissimo e inseparabile animale domestico che non fa altro che ricordarci quanto sia bello il contatto con qualcuno che ti vuole bene; una torcia o una candela che emana luce e speranza contro l’oscurità di questi giorni; un libro per ricordarci che anche se non possiamo viaggiare fisicamente possiamo sempre farlo con il potere dell’immaginazione; un rosario per confortarci attraverso la forza della preghiera; una vecchia ricetta o una routine di famiglia per sentirsi vicini ai parenti lontani; alcune foto degli amici più cari come mancanza del gruppo…

Quante emozioni! Ci siamo lasciati con l’immagine di un pallone fermo nel cortile dove solitamente facciamo ricreazione, con l’impegno di calciarlo tutti insieme quanto prima possibile!

Grazie ragazzi… grazie davvero… Buona Pasqua!

Sara Merlo

Da https://www.fmalivorno.it/torneremo-a-calciarlo-insieme/