Così, il MGS Lombardia Emilia dal 9 marzo ha cominciato a proporre un momento di preghiera a Maria, ispirandosi alla proposta del Cardinale di Bologna, Mons. Matteo Zuppi, che ha indetto una novena alla Madonna di S. Luca. Dal 10 marzo, e per tutta la settimana, i giovani del MGS Lombardia Emilia si collegano tramite la piattaforma Google Meet ogni sera alle 19.00 per pregare insieme il Rosario. Chiunque può unirsi a questa preghiera, segnalando il proprio indirizzo mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Di seguito, il messaggio comparso sotto il post di instagram pubblicato sul profilo del MGS domenica scorsa:

Ciao a tutti ragazzi! Come state? Visto quello che sta succedendo non ci si può incontrare per stare insieme e vivere qualche momento di preghiera in questa quaresima alternativa... Il cardinale Zuppi ha indetto una novena di preghiera che vede in programma ogni giorno alle 19.00 un Rosario da pregare tutti assieme. Come MGS pensavamo potesse essere una buona occasione collegarci assieme tramite GOOGLE MEET e recitare insieme il rosario in questa settimana. Può essere un'occasione per vederci virtualmente e fare comunque qualcosa insieme. Se vuoi partecipare mandami la tua mail così possiamo aggiungerti per il collegamento Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PIÙ SIAMO MEGLIO È #LÌDOVESEI

Anche il MGS Italia Centrale propone l’iniziativa #iopregodacasa e dà appuntamento a tutti – giovani, famiglie, exallievi/e, cooperatori e quanti vogliano unirsi – ogni sera alle 21 per una preghiera di affidamento a Maria Ausiliatrice ponendo un cero acceso sul davanzale della propria finestra di casa, possibilmente un davanzale che sia ben in vista sulla strada o sul cortile di vicinato. Ciascuno può decidere se pregare il Rosario o una parte di esso. La proposta è di concludere questo momento di preghiera con l’invocazione a Maria che i giovani della segreteria MGS hanno composto proprio per questa occasione. Riporto di seguito il testo dell’iniziativa e, sotto, la preghiera:

In questo periodo difficile, in cui siamo costretti a cambiare le nostre abitudini, vogliamo farvi una proposta speciale per restare uniti, nonostante la lontananza. Ogni sera, alle ore 21, accendete una candela, invocate Maria Ausiliatrice con questa preghiera e pregate una decina del rosario. Insieme possiamo fare molto, anche restando a casa! Mentre accendete le vostre candele fate una storia e taggateci, scopriremo quanto è #bella la preghiera #condivisa! #iorestoacasa #pregodacasa #spaziomgs #lìdovesei

Nella certezza che anche questo tempo può essere ricco e generativo se siamo capaci di condividere ciò che di più forte ci unisce, oltre le distanze, mando un saluto a tutte e vi incoraggio a far conoscere queste iniziative attraverso i vostri contatti, le pagine social e i siti delle diverse case.

Sr Anna Maria Spina