Dopo due anni di discernimento con un Padre domenicano di Fontanellato (PR), ha deciso per questo nuovo stato di vita che ha fatto suscitare interrogativi e speriamo anche vocazionali. Più volte don Marco di questa scelta così si è espresso: “Non penso sia una fuga, né una scelta di comodo o un colpo di testa, è solo frutto di un cammino spirituale della mia vita, è qualcosa che ho sempre desiderato ed ora si concretizza. Entro in monastero per diventare preghiera. La vita del sacerdote, che fin qui ho svolto, mi ha portato a cercare Dio profondamente ed ora mi viene chiesto di cercarlo ancora di più nell’abbandono, nel silenzio e anche nel lavoro manuale”.

Sabato 28 settembre dalle ore 19.00 sul sagrato della chiesa di Lugagnano i parrocchiani si sono stretti intorno a don Marco con un momento conviviale di saluto organizzato dal Comune e dal coro Montegiogo, dall’Anspi in collaborazione con le associazioni locali di volontariato. Domenica 29 settembre, alle ore 11.00 la celebrazione della Messa con alcuni sacerdoti e la chiesa gremita. Anche la nostra comunità, con alcune suore rappresentative per tutte, hanno partecipato ai vari momenti di festa e di preghiera. La direttrice sr. Maria Rubini è stata la prima a porgere il saluto a don Marco dopo il momento della Comunione e così si è espressa: “Al termine di questa celebrazione Eucaristica, rendimento di grazie a Dio per i doni ricevuti, ora vogliamo ringraziare te don Marco. Stai lasciando la tua Parrocchia per rispondere alla chiamata di Dio per una consacrazione speciale. Ascolta nella mia voce il GRAZIE di tutte le FMA che ti hanno conosciuto e che ti vogliono bene e ti ammirano. In questi giorni tanti ricordi riaffiorano alla nostra memoria. Ti ricordiamo quando frequentavi la scuola materna. Ti rivediamo fanciullo che, da chierichetto, servivi l’altare. Quando ragazzino frequentavi il catechismo e l’oratorio. Ricordiamo la tua Prima Messa. Che dire del tuo senso artistico nel preparare l’altare della tua Parrocchia nelle feste grandi? Il Natale! I tuoi presepi e quelli che preparavi per le tue suore anziane e ammalate? Caro fratello don Marco, non ti dimenticare di noi. Anche per noi sarai sempre presente nella preghiera e nell’offerta quotidiana della Messa. Grazie di tutto”.

La comunità FMA, con la preghiera allo Spirito Santo e la novena e la corte a Maria vissuta a gruppetti, si prepara alla festa della Madonna del Rosario, (giorno in cui don Marco lascerà la parrocchia) e prega affinché la comunità parrocchiale possa avere un altro parroco e continuare il cammino percorso insieme.