Ha inoltre assicurato alla Prof.ssa Ruffinatto l’esperienza di una feconda collaborazione con il Consiglio Accademico, con la Comunità accademica nelle sue varie espressioni.

«È importante - ha precisato - che la formazione di futuri educatori ed educatrici sia segnato da un discernimento continuo per adeguare la formazione culturale ai cambiamenti d’epoca che stiamo vivendo e che chiede una “coraggiosa rivoluzione culturale”, per ascoltare le esigenze sempre nuove delle attuali generazioni per trovare insieme le risposte più adeguate».

Quello a cui si è chiamate è un percorso di continuità dei processi in atto e, nello stesso tempo, di apertura alla novità per rispondere alle sfide culturali, per «una presenza di qualità nel mondo della cultura a servizio dell’educazione, per un rinnovamento e un rilancio del contributo degli studi accademici a una Chiesa in uscita missionaria», così come indica Papa Francesco nella Veritatis Gaudium.

«I giovani e le giovani – ha concluso – hanno bisogno di educatori credibili per camminare con loro sulla via dell’umanizzazione del mondo e dell’autentica felicità».

La Comunità accademica - Studenti, Personale tecnico ausiliario - si rallegra per la nomina e augura alla Prof.ssa Piera Ruffinatto «buon lavoro» e assicura collaborazione fattiva e propositiva per continuare a fare dell’«Auxilium» una “comunità” che accompagni ogni studente che cerca una formazione culturale, umana e spirituale di qualità e divenire professionista dell’educazione, capace di affrontare le sfide e le derive antropologiche del nostro tempo, che interpellano sempre più profondamente la dignità della persona, il vivere sociale e il bene comune.

La Vice Gran Cancelliere, facendosi voce di tutta la Comunità accademica, ha rinnovato il grazie sincero e affettuoso alla Prof.ssa Pina Del Core che, dopo nove anni, termina il suo mandato di animazione come Preside.

Da https://www.pfse-auxilium.org/it/notizie/11-06-2019/piera-ruffinatto-nuova-preside/roma