Ad accogliere il nutrito gruppo è stata come sempre la comunità di Slieme, “capitanata” dall’instancabile sr Georgina e dalla dolcissima sr Teresa, le quali hanno fatto subito sentire tutti “a casa”, grazie ai loro cuori profondamente salesiani.

Le giornate erano ben equilibrate: tre ore di lezione d’inglese al mattino, il pomeriggio di visite e/o giochi al mare e la sera ancora giochi insieme o quattro chiacchiere in tranquillità.

Valletta, Mdina e Gozo sono state le mete “turistiche” visitate, con tanto di viaggio in traghetto, “selfie” di rito e un passaggio veloce al santuario di Mosta.

Domenica tutti insieme hanno partecipato alla Messa celebrata nella cappella della comunità e animata dai giovani dell’oratorio. Nonostante l’ostilità della lingua maltese, hanno vissuto con attenzione un intenso momento di preghiera e di incontro con il Signore.

La seconda parte della settimana ha visto il nostro gruppo passeggiare lungo le strade di Slieme, giocare sulla “spiaggia” rocciosa dell’isola e divertirsi ancora nell’oratorio salesiano che li ha accolti.

Un’ esperienza forte, nella quale i ragazzi non solo hanno rinforzato la conoscenza dell’inglese e visitato posti davvero incantevoli, ma hanno dimostrato la loro capacità di mettersi in gioco, la loro voglia di stare insieme e la semplicità di costruire nuove amicizie in pochissimo tempo.

Siamo certi che i giorni vissuti a Malta resteranno nei loro cuori e nelle loro menti come uno dei viaggi d’istruzione più belli della loro vita e ringraziamo chi, con tanto impegno, ha permesso loro di realizzare questa “avventura” davvero formativa!

Sr Nicoletta Di Tizio