I loro educatori (un SDB, una coppia di giovani sposi e una FMA), hanno accolto questa proposta e si sono adoperati per prepararla nella sua organizzazione.

Il tema? "Per fede o per chi?"

Abbiamo iniziato il lunedì con il lancio del tema con un film tratto da una storia vera: "La battaglia di Hacksaw Ridge": è il racconto della vita di un ragazzo americano che sceglie di andare in guerra per servire la patria (siamo nel periodo della seconda guerra mondiale), ma senza impugnare le armi, come medico del suo battaglione. Riuscirà a salvare 75 vite dei compagni rimasti sul campo di battaglia mentre gli altri si erano dati alla ritirata.

Tutto quello che ha compiuto è stato sostenuto da una grandissima fede.

Il secondo giorno abbiamo passato una serata di fraternità con chiacchiere, tisane e giochi; presente con noi anche l'Ispettore don Giuliano.

Terza e quarta sera si sono svolte nel confronto, partendo dal film, su questo grande tema della fede, le condivisioni sono state molte, profonde e vere.

La giornata, oltre agli impegni normali di scuola superiore, università o il lavoro, ha avuto come altri momenti fissi e comuni quelli della preghiera: al mattino la Messa nella cappellina delle suore con la comunità FMA, alla sera Vespri con la comunità SDB e ogni incontro è terminato con la preghiera di Compieta. Punti fissi che i ragazzi hanno, giorno per giorno, anche richiesto e atteso.

Stasera terminerà questa inedita esperienza con la via Crucis pensata proprio per loro, con brani scelti da testimonianze di immigrazione, altre situazioni limite e tratti dal testo "La passione secondo Barabba", edito dai ragazzi di Arese.

Insomma, una settimana comunitaria dal sapore di casa, di preghiera, di scambi, di attenzione reciproca, di risate...di fraternità!

Sr. Laura Siani