Il 27 febbraio pomeriggio, tre ragazze sono arrivate a Firenze con il desiderio di fare l'esperienza comunitaria che avevamo proposto. Il giorno dopo si sono aggiunte altre due, giovedì un'altra e venerdì (per il GR Main) la settima. Altre tre ragazze avrebbero voluto prendere parte, ma non sono riuscite ad arrivare a causa del maltempo.

È stata sicuramente una settimana impegnativa, ma molto molto bella e non faticosa, sia per il clima che si è creato tra le ragazze e la comunità, sia per la qualità di presenza e l'allegria contagiosa di queste ragazze! Per non aggiungere parole, trascrivo una parte che ha appuntato sr Letizia nella verifica finale dell'esperienza.

Le ragazze si sono espresse così: "in generale, si è creato un bel clima, nell’arco della settimana, che ha permesso di approfondire e di conoscere più da vicino il carisma salesiano “al femminile”. È stato molto bello aver potuto condividere alcuni giorni con le suore e con altre ragazze: questo ci ha permesso, non solo di vedere ma entrare nella vita di una comunità, condividendo i momenti della giornata e conoscendo in prima persona la missione nella scuola. Ognuna ha dato il suo contributo personale perché l’intera esperienza riuscisse bene. La comunità di Firenze che ci ha accolto ci ha fatto sentire a casa fin dal primo momento e ha dato una testimonianza bellissima di vita fraterna al servizio della missione".

Tutte sono andate via con la gioia nel cuore per la settimana vissuta e con il desiderio di riprendere i contenuti ricevuti e l'esperienza stessa nel proprio cammino personale.

C'è bisogno di continuare a pregare per queste ragazze e per tutte le ragazze e i ragazzi che hanno nel cuore il desiderio di fare ciò che Dio domanda loro! E c'è bisogno di vivere come se le avessimo in casa ogni giorno... perché le ragazze ci guardano e sono esigenti!

Il gruppo è stato accompagnato da sr. Letizia Balboni e sr. Anna Maria Spina.