Bibbiano, 17 dicembre 2022 – L'Istituto scolastico Maria Ausiliatrice di Bibbiano ha ricevuto la Menzione Speciale 2022 del PREMIO VINCENZO CROCITTI INTERNATIONAL il 4 dicembre a Roma, per essersi distinto nella realizzazione di un video che richiamava la figura del Santo Artemide Zatti, coadiutore salesiano, originario di Boretto (RE), canonizzato il 9 ottobre nella Celebrazione Eucaristica presieduta da Papa Francesco.

Il video è nato in occasione delle giornate formative promosse dalla scuola per gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Il tema dell’anno è quello della proposta pastorale del Movimento Giovanile Salesiano: “Noi ci S(t)iamo”.

Questo motto invita non solo a “starci” fisicamente, ma esserci con corpo e cuore, in tutte le circostanze della vita: ai ragazzi è stato proposto di ragionare su di sé e sull’importanza di questa scelta nella loro vita, a partire dalle cose più piccole, ma arrivando anche a quelle grandi, come lo studio, le relazioni, la famiglia… Per questo nel video sono state presentate situazioni di calamità e grandi tematiche importanti per le giovani generazioni, ma anche situazioni che li riguardano più da vicino, nella vita quotidiana. Artemide Zatti, in veste di supereroe di questa giornata, ha dato l’esempio di come si può affrontare con speranza e impegno ogni circostanza della vita, anche quelle che sembrano più difficili e dolorose.

Il lavoro è stato ideato e realizzato da un gruppo di docenti: sr Laura Siani, Lucia Rossi, Calogero Culmone, Agnese Neroni, Teresa Rasori, Alice Pessina, Luca Bonacini, Nicholas Viappiani, Fabio Cerlini.

Da parte di tutto l’Istituto Maria Ausiliatrice un sincero ringraziamento al Comitato del Premio Vincenzo Crocitti e al suo ideatore, Francesco Fiumarella, per aver deciso di coinvolgere una scuola all’interno di questa importante iniziativa artistica.

Per vedere il VIDEO