La Spezia, 19 maggio 2024 – CIOFS FP La Spezia – Mondo cucina è la nuova trasmissione di Tele Liguria Sud che va in onda dal 26 aprile, ogni venerdì, alle ore 19.00 – Per otto puntante (due puntate con i ragazzi del IV anno, due con la classe seconda, due con la classe terza e due con la pasticceria) i giovani allievi del CIOFS FP di La Spezia sono i protagonisti della trasmissione MONDO CUCINA!

Una grandissima novità che da venerdì 26 aprile è trasmessa su Tele Liguria Sud!

Se vi siete persi le prime quattro puntate di Mondo Cucina potete cliccate qui per visualizzarle https://www.youtube.com/results?search_query=mondo+cucina

Il link della prima puntata è https://www.youtube.com/watch?v=zGTihJQXAmA 

Durante la putata i ragazzi si esercitano nella realizzazione di piatti tipici: ad esempio i ragazzi della classe seconda, sotto la guida dello chef Johann Torcigliani, hanno realizzato tre piatti tipici della Toscana con ottimi risultati.

Con il bar didattico attivato il 5 marzo e l’esperienza della trasmissione televisiva i ragazzi stanno facendo esperienze ricche in cui, mettendosi in gioco, crescono in professionalità e acquistano fiducia in se stessi!

Il CIOFS FP di La Spezia ha accettato volentieri l'invito di Tele Liguria a collaborare alla realizzazione di otto puntate di Mondo Cucina. Sono stati coinvolti gli allievi del triennio operatore della ristorazione del 2° e 3° anno, del 4° anno del Tecnico della ristorazione e nei prossimi giorni saranno coinvolte le allieve del corso di pasticceria (un corso per adulti inseriti nel Programma GOL).

È stato scelto il CIOFS FP La Spezia per "sottolineare il percorso formativo, educativo che sta dietro il lavoro quotidiano fatto sull'impronta dell'insegnamento di Don Bosco. Vedere dei giovani all’opera che imparano e nello stesso tempo insegnano ai telespettatori a fare le ricette con il contributo e l'ausilio dei loro insegnanti di grande professionalità pensiamo sia una esperienza interessante" (queste le parole rilasciate durante l'intervista di lancio dal direttore di TeleLiguria, Italo Lunghi).