Esperienza missionaria a Gubrye
Dal 3 al 25 agosto otto giovani che hanno seguito il percorso MissioLab proposto dal MGS IC, accompagnati da sr Anna Maria Spina, stanno vivendo a Gubrye in Etiopia la loro esperienza missionaria sul campo.
Dal 3 al 25 agosto otto giovani che hanno seguito il percorso MissioLab proposto dal MGS IC, accompagnati da sr Anna Maria Spina, stanno vivendo a Gubrye in Etiopia la loro esperienza missionaria sul campo.
Nessuna epoca come la nostra ha conosciuto una libertà individuale e di massa come quella che sperimentano bambini, adolescenti e giovani oggi. Ma a questa libertà non corrisponde nessuna promessa sull’avvenire.
Papa Francesco parla ad oltre un milione e mezzo di giovani radunati nel Parco Tejo a Lisbona per l’ultimo atto della Giornata Mondiale della Gioventù 2023. A loro che sono il presente e il futuro ripete che non devono scoraggiarsi e che non devono temere neanche quando si sentono impotenti di fronte alle grandi questioni del mondo; al contrario “la Chiesa e il mondo hanno bisogno di voi come la terra della poggia”.
È davvero sorprendente la fiducia che Papa Francesco ripone nei giovani! Una fiducia che non si esprime in semplici dichiarazioni o slogan ad effetto, ma in scelte concrete, in un coinvolgimento attivo anche in questioni quanto mai complesse e rilevanti, come l’acceso dibattito mondiale sull'economia.
L’ottavo turno di Esercizi spirituali è stato vissuto in pienezza da un gruppo formato da 23 FMA. Lo abbiamo vissuto a San Cerbone, presso il monastero gestito dalle Figlie di San Francesco di Sales fondate dal ven. Carlo Giuseppe Cavina.
Una delle attività portata avanti con molto frutto dal gruppo delle Ex-allieve di Carrara è l’organizzazione di cene di beneficenza in favore delle opere delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Carrara. La seconda cena dell’anno è stata organizzata proprio sabato 5 agosto, per ricordare la fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Per festeggiare il 5 agosto, giorno in cui si ricorda la fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, il bambini, ragazzi e animatori dell’Estate Ragazzi della Parrocchia S Ambrogio e dell'Ass.ne Mornese Liguria Ponente ODV hanno visitato le FMA di Villa Piaggio e Corso Diaz.
Il 5 agosto 2023, in occasione dell’Anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, la Madre Generale, sr Chiara Cazzuola, raggiunge con un video-messaggio da Lisbona, dove si trova per partecipare alla XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù, tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice.
Caratterizzata da gioia e fraternità, con musica e animazione, varie attività e giochi, molto simili a quelli dell’oratorio di Don Bosco, la giornata dei giovani del Movimento Giovanile Salesiano (SYM Day, in inglese) ha raggiunto il suo apice nella serata, con la tradizionale “Buonanotte salesiana”, offerta dalla Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, e dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime.